• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io e l'aloe vera...

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Io e l'aloe non andiamo ancora d'accordo e non ci capiamo, nonostante già qualche mese di convivenza, anzi, per essere corretto sono io che non la capisco e forse lei non ha colpe...
L'ho acquistata circa 3 mesi fa, e inizialmente deperiva perché le davo poca acqua ed ha perso l'ultima foglia basale. Ho cominciato ad essere più generoso e la pianta ha cominciato a rinvigorirsi.
Da qualche giorno è invece comparsa la macchia che vedete in foto e adesso non so quale causa possa essere. Esagero con l'acqua o cos'altro. Se l'acqua fosse troppa non dovrebbe marcire il fusto? La foglia sembra svuotata, rinsecchita. Secondo voi di cosa si tratta?
Di solito riesco a capire come comportarmi con le nuove piante dopo un paio di settimane ma stavolta non c'è feeling...
Grazie in anticipo, a più tardi...

uploadfromtaptalk1348847015644.jpg
 

talpa

Aspirante Giardinauta
Ciao, sicuro che non sia una bruciatura da sole?

Già sembra anche a me.
Forse la foto non rende bene ma sembra una bruciatura da sole.
Sai queste piante in genere amano il sole ma a volte sono abituate in serra e quindi metterle di botto al sole...... e poi il nostro sole.....
non demoralizzarti
ciao
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per l'incoraggiamento e per i suggerimenti...
La pianta riceve il sole diretto fino alle 11 circa, potrebbe essere cmq una bruciatura? Considerate anche che oggi ci sono almeno 35 gradi e pochissima umidità.
Cosa faccio con la foglia? La lascio li??
In questa foto si vede il retro della foglia.

uploadfromtaptalk1348851349911.jpg
 

francescodv

Maestro Giardinauta
non so che dirti, ogni tanto capita anche alle mie, e questo è il risultato
aloe 1.jpg
taglia la foglia rovinata e tienila sotto controllo.
le mie stanno in pieno sole, su un terrazzo di copertura, l'acqua gli arriva con regolarità, da giugno fino ad oggi (siamo ancora a 35°C :eek:) tutte le sere.
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Spettacolare... Se comunque succede e il risultato è quello della foto vuol dire che la pianta cmq sta bene. Chissà per quale motivo quella singola foglia si danneggia...
Mi rassicurate quindi che non è un eccesso d'acqua e continuo con la solita frequenza d'irrigazione?
Complimenti ancora per il tuo esemplare...
 

ATRECAL

Aspirante Giardinauta
può anche essere solo un danneggiamento da insetti o un infezione della foglia dovuta a un trauma. Cmq al sole la puoi lasciare e si abituano bene e subito, le bruciature se non le ha avute prima ora non le avrà più o cmq niente di grave. Dal colore e dall'aspetto delle altre foglie sembra che la pianta stia benone. Io ti consiglierei di lasciarla così come è finche la foglia non cade da sola.
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Concordo pienamente con la teoria della bruciatura da sole. Verissimo che le aloe in natura vivono a pieno sole, ma le nostre nascono e crescono in serre dove non sono mai a diretto contatto col sole. Un'esposizione improvvisa a pieno sole per qualsiasi pianta non abituata ai raggi diretti del sole è uno shock, e la reazione è la scottatura delle foglie. Il metodo migliore è quello di esporla gradualmente al sole. Nei primi tempi per poche ore e nei momenti dove picchia di meno (mattina e tardo pomeriggio), poi piano piano sempre di più, in modo che la pianta si abitui alle nuove condizioni e non subisca troppi stress improvvisi. Stai tranquillo che l'aloe sopporta benissimo alte temperature e poca acqua perchè sono piante che possono resistere a periodi lunghi di siccità. Vanno bagnate pochissimo in autunno/inverno mentre in estate leggermente di più, e assicurati di non far ristagnare l'acqua, perchè l'aloe mal sopporta i ristagni. Spero di esserti stato d'aiuto! :)
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Ah dimenticavo, assolutamente da evitare il sotto vaso. Se proprio devi usarlo, prendilo bello grande e riempilo di argilla espansa per tenere le radici lontano dall'acqua, ed in ogni caso controlla dopo un quarto d'ora dall'innaffiatura ed elimina l'acqua in eccesso. se non vuoi avere questo lavoretto da fare, toglilo, l'aloe, ma in genere tutte le piante grasse, ti ringrazierá con la sua splendida fioritura.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Succede anche che se ristagna qualche goccia d'acqua sulla foglia, faccia effetto lente col sole e la foglia si bruci. A me è capitato con un'aloe più delicata di questa.
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Nelle mie piante non esiste alcun ristagno d'acqua, è la prima regola che mi avete insegnato. Il fondo del vaso lo riempio con un pò di argilla espansa ed i ristagni nel sottovaso sono limitati ad un quarto d'ora, il tempo che il terreno necessità ad assorbirla dopo una innaffiatura, e normalmente non ne rimane una goccia...
Altra regola è di annaffiare di sera, quindi sono sicuro di poter escludere queste cause.

La situazione generale della pianta ad oggi è quella che vedete in questa foto. È ancora piccola ma a me già piace molto e mi dispiacerebbe se si rovinasse del tutto.
Grazie ancora, vi terrò aggiornati...

uploadfromtaptalk1348910373857.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Parlavo di ristagni sulle foglie, capita se piove o se annaffi... a pioggia :D
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Perdona loro o Signore, non sanno quel che scrivono -:--:--:-

:lol::lol::lol: e che spesso nel commentare ci si dimentica di leggere la localitá di chi si scrive, e di conseguenza il clima.

Di fatto ognuno ha ragione ... per la propria localitá :love_4:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Di fatto non avete capito un cactus invece di quello che ho detto: io annaffio con l'annaffiatoio, e da sopra, per cui mi capita spesso e volentieri di bagnare la pianta, anzi, a volte con certe piante ci faccio proprio apposta... se poi esce il sole (c'è il sole a Palermo? :rolleyes:) e qualche fogliolina è bagnata, le gocce fanno scottare i tessuti, e a me è capitato... poi non so come annaffia Tony, la mia era una supposizione, visto che a supposizioni si va in molti casi.
E comunque so perfettamente quando piove a Palermo, c'è chi mi informa :D... e so per certo che qualche settimana fa ha piovuto :fischio:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Mor@ non te la prendere, si scherza.

Peró mo ci spieghi com'é che a te il sole spunta dopo il tramonto:eek:
Perché tu annaffi a pioggia solo dopo il tramonto ..... vero? :fischio:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
D'estate sì, ovvio, ma può capitare che lo faccia di mattina se non ho altro tempo a disposizione, sai, ci vuole parecchio tempo ad annaffiare 500 piante... dico che può capitare, mica che deve essere la regola. Tu che grasse hai invece? Apri un 3d per farmele vedere, dai :D
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Ne ho poche di grasse. Quest'anno mi sono deciso di sistemare tutta la documentazione (foto, cure, talee) ma é una faticaccia, e soprattutto io sono pigro :cool:
aloe ovviamente, sedum, kalanchoe varie, echinopsis, hilocereus, delle mammillarie, crassula ovata
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Io prevalentemente annaffio dopo il tramonto o intorno alle 5. le mie piante sono al sole diretto massimo fino alle 3, quindi non corro questo rischio.
In più viste le condizioni della pianta ho preferito spostarla sotto una piccola tettoia proprio per evitarle l'eventuale pioggia ed escludere eccessi idrici...
Cmq grazie sempre, siete così precisi che in una pseudo chat è possibile che nascano incomprensioni...
Appena ho un attimo vi faccio vedere le mie succulente...
A presto...
 
Alto