• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avrei bisogno di un aiuto per una piantina di aloe (vera?)

cetruzzo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, praticamente il problema è che la piantina in questione ha le foglie che da "grasse" che erano, sono diventate sottili e io non intendendomene non capisco a cosa posso essere dovuto... credevo fosse poca acqua allora l'ho innaffiata un pò di più ma non accenna a riprendersi

vi allego due foto, la prima della pianta che secondo me ha problemi e la seconda di come credo dovrebbe essere. la prima foto l'ho fatta a una foglia che si era spezzata ma anche le altre della piantina sono così sottili!





grazie a chi mi aiuterà :hands13:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
La tieni in casa o fuori?
D'etate ha bisogno di aria e un pò di sole!
Adesso la devi mettere in posizione soleggiata, meglio il sole della mattina ed aspettare che il terriccio si asciughi.
A prima vista sembrerebbe una aloe vera, ma dalla foto non vedo molto e mi sembra che sia assieme ad un'altra pianta grassa....
Aspetta il consiglio degli esperti.
Ti ho risposto per 'rilanciare' la tua domanda!!
 

cetruzzo

Aspirante Giardinauta
la pianta è stata sempre fuori e prendeva il sole del mattino, fino a circa mezzogiorno (molto caldo) e non vorrei che sia stato quello a farla assottigliare così. inoltre le foglie sono un pò marroncine (non a chiazze, uniformemente)...
 

tano83

Apprendista Florello
Il marroncino è dovuto al sole...ma niente di preoccupante, la tua piccola aloe vera (si si, è un'aloe vera) sta bene. Magari mettila in un vaso da sola...è preferibile.
 

cetruzzo

Aspirante Giardinauta
ok quindi dici che col tempo le foglie ingrasseranno ancora?
ha per caso bisogno di innaffiature più frequenti finchè ritorna normale?
provvederò a metterla sola soletta :D

grazie per l'aiuto :hands13:
 

tano83

Apprendista Florello
Anche a me è capitato che le foglie si siano assottigliate, ma credo voglia dire che quella foglia piano piano si stia seccando...ma è normale amministrazione...
 
Alto