• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione delle lumache

jenny79

Aspirante Giardinauta
Aiuto!
Il mio orto ed il mio giardino sono invasi dalle lumache!!!
Ne ho di tutti i colori e si stanno sbranando tutto!!!
Potete aiutarmi?
Non volevo usare nulla di chimico perchè le verdure dell'orto sono per il mio piccolo di 5 mesi.
Mi hanno sbranato delle piantine intere, nel giro di una notte non ho trovato più nulla!
Sono disperata!:cry:
Grazie!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
senza ombra di dubbio il lumesca o similare è indicato.
non da problemi alle piante, perchè sono granuli sui quali si accaniscono le lumache, mangiandolo e dopo un pò....si squagliano seminando bava a iosa.

se sei una naturalista convinta, scavi un buchetto in terra, ci metti il fondo di una bottiglia di plastica di quelle di coca cola o acqua gassata da 1,5 l tagliata alta 8-10 cm, ci metti 2 cm, di birra e vedi.
le lumache, attirate dal prezioso liquido, ci cadono dentro ed affogano.
sempre rimanendo nel naturale, fai una specie di cerchio attorno alle piante con cenere o segatura: loro non la attraverseranno, perchè gli si appiccicherà al muco che emettono per muoversi.

la lumesca però è sempre la più efficace.

carne

Florello Senior
Confermo in toto ciò che ha detto francobet sia il prodotto che bevande e birra compresa....ne sono golose, quindi usa un recipiente grande se le lumache sono molte perchè ci cadranno facilmente.

jenny79

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 proverò subitissimo!
Altrimenti le mie povere biete faranno la fine delle mie carognette e della povera ortensia sotto attacco!
Sapevo di poter contare sui vostri validi consigli.

Grazie!

Alto