• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lumache nell'orto

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Salve,
non ho un vero e proprio orto ma ho creato una aiuola dove poter piantare qualche pianta di zucchine, cetrioli e pomodoro. Le piante di pomodoro sembrano resistere, ma quelle delle zucchine e dei cetrioli le ho già piantate 2 volte perchè attaccate da limacce e lumache. E' una battaglia che combatto da due anni: il primo anno ho usato un telo per la pacciamatura e mi è stato detto che probabilmente era la causa, perchè le limacce si nascondevano sotto al telo. Quest'anno non l'ho usato ma il problema è lo stesso. Premetto che avendo gatti non voglio usare esche e che l'anno scorso avevo già chiesto consiglio. Ieri ho provato ad infilare le piante dentro a delle bottiglie di plastica, questa mattina però ho trovato le piante mangiucchiate e dentro le bottiglie c'erano anche delle belle lumache di montagna... Leggevo di usare del nastro adesivo di rame (può essere?) però non ho capito di che materiale si tratti e dove si possa acquistare. Qualcuno mi aiuta? Grazie.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Trovai su un sito un rimedio che per me ha funzionato: la birra!
Dei contenitori (bicchieri di plastica, barattolini di latta, ecc.) interrati intorno alle piante e riempiti di birra (anche di tipo economico) della quale le lumache sono ghiotte. Al mattino ne trovavo dentro parecchie. Ovviamente la birra va cambiata spesso. Certo non fa piacere non riuscire a cacciarle senza ucciderle e, cercando in rete, ho trovato che sono ghiotte anche di crusca e di cibo secco per cani e gatti che si potrebbero usare al posto della birra. Le intrappolerebbero soltanto. Voglio provare.

In agricoltura biologica viene utilizzato il fosfato di ferro; il ferro ha un effetto molluschicida ed elimina le lumache tramite aspersione sul terreno ed è' degradato dai microrganismi presenti nel terreno in sostanze a base di ferro e fosfato assimilabili dalla pianta.

Ci sono altri metodi "naturali" che, però, sono difficili da avere a disposizione in grande quantità in modo da essere sostituiti dopo che pioggia e vento li abbiano resi inservibili: gusci di uova o gusci di noci spezzettai disposti là dove ci sia il passaggio di questi non proprio simpatici animaletti. Lo stesso problema danno sabbia, sale, segatura, cenere e fondi di caffè.

Per quanto riguarda il rame, questo pare emetta dei “segnali” sgradevoli, paragonabili ad una piccola scossa da basso voltaggio elettrico, al contatto con il muco prodotto dalla stessa lumaca.
Si dispongono dei fili di rame (che si possono acquistare in matasse nei Garden Center ben forniti) intorno alle piante o colture.

Esistono poi delle piante aromatiche che "disturbano" le lumache: salvia, aglio, ortica, peperoncino, menta, rosmarino, finocchio, prezzemolo e basilico. Se ne possono realizzare dei macerati da spruzzare la sera (le lumache sono soprattutto divoratrici notturne) intorno alle piante.
Un po' impegnativo anche questo ma quella contro le lumache è una battaglia e le battaglie non sono mai di tutto riposo!!!
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Trovai su un sito un rimedio che per me ha funzionato: la birra!
Dei contenitori (bicchieri di plastica, barattolini di latta, ecc.) interrati intorno alle piante e riempiti di birra (anche di tipo economico) della quale le lumache sono ghiotte. Al mattino ne trovavo dentro parecchie. Ovviamente la birra va cambiata spesso. Certo non fa piacere non riuscire a cacciarle senza ucciderle e, cercando in rete, ho trovato che sono ghiotte anche di crusca e di cibo secco per cani e gatti che si potrebbero usare al posto della birra. Le intrappolerebbero soltanto. Voglio provare.

In agricoltura biologica viene utilizzato il fosfato di ferro; il ferro ha un effetto molluschicida ed elimina le lumache tramite aspersione sul terreno ed è' degradato dai microrganismi presenti nel terreno in sostanze a base di ferro e fosfato assimilabili dalla pianta.

Ci sono altri metodi "naturali" che, però, sono difficili da avere a disposizione in grande quantità in modo da essere sostituiti dopo che pioggia e vento li abbiano resi inservibili: gusci di uova o gusci di noci spezzettai disposti là dove ci sia il passaggio di questi non proprio simpatici animaletti. Lo stesso problema danno sabbia, sale, segatura, cenere e fondi di caffè.

Per quanto riguarda il rame, questo pare emetta dei “segnali” sgradevoli, paragonabili ad una piccola scossa da basso voltaggio elettrico, al contatto con il muco prodotto dalla stessa lumaca.
Si dispongono dei fili di rame (che si possono acquistare in matasse nei Garden Center ben forniti) intorno alle piante o colture.

Esistono poi delle piante aromatiche che "disturbano" le lumache: salvia, aglio, ortica, peperoncino, menta, rosmarino, finocchio, prezzemolo e basilico. Se ne possono realizzare dei macerati da spruzzare la sera (le lumache sono soprattutto divoratrici notturne) intorno alle piante.
Un po' impegnativo anche questo ma quella contro le lumache è una battaglia e le battaglie non sono mai di tutto riposo!!!
Grazie! Molti rimedi li ho già provati tipo birra, sale... mi incuriosiva il rame leggevo di un adesivo ma posso provare anche con dei fili. Nel frattempo ho preparato il macerato di aglio. Vediamo chi vince la battaglia (le lumache sicuramente :cry:). Grazie.
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Ho infilato le piante dentro a delle bottiglie di plastica, legato dei fili di rame intorno alle bottiglie e spruzzato l'aglio che ho fatto macerare in acqua. Stamattina le limacce pasteggiavano tranquillamente al calduccio dentro le bottiglie.... :banghead::banghead::banghead:. L'unica soluzione e piantare dei cactus :cry:.
 
Alto