• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Introduzione Zoysia Japonica in prato di Festuca Arundinacea (Maciste)

Rick_TheGrassKiller

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
anche abitando al nord le estati sono sempre più torride e il pezzo di TE esposto a sud-sudest dopo luglio-agosto è sempre molto rovinato/seccato nonostante l'irrigazione a giorni alterni (non c'è ombra e prende il sole da mattina a sera).
Attualmente il prato è stato fatto con una semina e successive trasemine di Maciste e con le 4 concimazioni annuali la parte che non è al sole per tutto il giorno sta abbastanza bene, il giardino è a "L" quindi un lato si salva abbastanza dal sole estivo (ci arriva solo nel pomeriggio ed è un pò schermato)
Ora, la domanda che mi sorge è questa: la prossima primavera ha senso secondo voi prendere un pò di metri quadri di Zoysia Japonica, tagliarla a zolle e trapiantarla nei 100 mq circa che sono perennemente sotto il sole caliente? Gli altri 100 mq li lascerei con la Maciste anche se non ci sono divisioni tra le due zone, è un prato unico sui due lati della casa. Con il prossimo anno avremmo anche intenzione di introdurre un robot tagliaerba
Che ne dite? Pessima idea? Sostanzialmente sarebbe per evitare l'eccessivo consumo di acqua e/o problemi con funghi vari.

Ricapitolando
Zona geografica: Pordenone
TE attuale: microterme - Maciste Bottos (80% festuca arundinacea)
Taglio: rotativo batteria 1 volta alla settimana (prossimo anno robot giornaliero)
TE futuro: Maciste + Zoysia
Concimazioni: le classiche 4 granulari

Grazie per i consigli, in passato sempre preziosi!
 

Thomas93

Aspirante Giardinauta
Ciao Rick, puoi anche metterlo, ma dovrai accettare di avere un prato verde da metà giugno(diventa verde quando il terreno ha una T di circa 20 gradi) fino a inizio dicembre(ingiallisce intorno ai 5/10 gradi di minima), questo discorso vale più o meno per tutte le macroterme..io in provincia di Roma con zoysia El toro, 70 % di verde a maggio e completamente giallo a gennaio..per il resto tutto vero, prato di una resistenza incredibile al calpestio alla siccità,al gelo( fino a -10) resistente ai cani, talmente fitto che i miei cani da 40 kg non riescono a scavarlo( a patto che il cane femmina non ci urini sopra) c'è l ho da 3 anni mai avuto un fungo, concimazione prevalentemente con urea(azoto) nei mesi estivi, taglio una volta ogni 7/10 giorni con elicoidale manuale Fiskars( top degli elicoidali manuali)
 

Jack1978

Florello
Ciao a tutti,
anche abitando al nord le estati sono sempre più torride e il pezzo di TE esposto a sud-sudest dopo luglio-agosto è sempre molto rovinato/seccato nonostante l'irrigazione a giorni alterni (non c'è ombra e prende il sole da mattina a sera).
Attualmente il prato è stato fatto con una semina e successive trasemine di Maciste e con le 4 concimazioni annuali la parte che non è al sole per tutto il giorno sta abbastanza bene, il giardino è a "L" quindi un lato si salva abbastanza dal sole estivo (ci arriva solo nel pomeriggio ed è un pò schermato)
Ora, la domanda che mi sorge è questa: la prossima primavera ha senso secondo voi prendere un pò di metri quadri di Zoysia Japonica, tagliarla a zolle e trapiantarla nei 100 mq circa che sono perennemente sotto il sole caliente? Gli altri 100 mq li lascerei con la Maciste anche se non ci sono divisioni tra le due zone, è un prato unico sui due lati della casa. Con il prossimo anno avremmo anche intenzione di introdurre un robot tagliaerba
Che ne dite? Pessima idea? Sostanzialmente sarebbe per evitare l'eccessivo consumo di acqua e/o problemi con funghi vari.

Ricapitolando
Zona geografica: Pordenone
TE attuale: microterme - Maciste Bottos (80% festuca arundinacea)
Taglio: rotativo batteria 1 volta alla settimana (prossimo anno robot giornaliero)
TE futuro: Maciste + Zoysia
Concimazioni: le classiche 4 granulari

Grazie per i consigli, in passato sempre preziosi!
Se la zona/superficie è in pieno sole puoi tranquillamente installare una macro , il consiglio che posso darti è quello di disserbare preparare il terreno aspettare che le temperature superano i 25 gradi ( fine maggio/giugno ) la Zoysia è la più lenta il Cynodon il più veloce , secondo me la soluzione migliore e più veloce è la posa di plug ( sono piccole piantine ) qui nel Forum c’è un mio thread se ti può interessare.
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Con il clima degli ultimi anni questo dubbio "amletico" lo hanno in molti, me compreso...
Con le micro il periodo di sofferenza è l'estate, circa 3 mesi da giugno a fine agosto poi con una risemina a settembre si riparte.
Con le macro, a seconda della zona si avrebbe un calo da dicembre a maggio, poi a seconda della stagione di più o di meno; si può intervenire con dei coloranti ma comunque sia i mesi non sono pochi in effetti...
Sono due modi diversi di vedere e vivere il prato; chi continua ad uscire dall'estate in maniera disastrosa secondo me dovrebbe avere il coraggio, la curiosità e la pazienza di cambiare, senza illudersi di aver trovato l'uovo di Colombo
 

Jack1978

Florello
La prima stagione ho voluto vedere tutta la sua naturale evoluzione quindi a gennaio era paglia da marzo la parte basale inizia a colorarsi più le ore di luce aumentano come le temperature più cambia tutto….. l’estate una goduria zero problemi , nella seconda stagione nel mese di rallentamento vegetativo ( fine settembre inizio ottobre ) ho traseminato con loietto ( Overseeding ) prato verde anche in inverno….. da maggio il ciclo ricomincia a favore della Bermuda o altra specie, chiaramente vanno effettuate lavorazioni mirate tipo : Verticut , tagli bassi , concimazioni mirate ecc ecc
Secondo me per chi ha una superficie esposta in pieno sole è la scelta migliore in tutto…….
 

Rick_TheGrassKiller

Aspirante Giardinauta
Se la zona/superficie è in pieno sole puoi tranquillamente installare una macro , il consiglio che posso darti è quello di disserbare preparare il terreno aspettare che le temperature superano i 25 gradi ( fine maggio/giugno ) la Zoysia è la più lenta il Cynodon il più veloce , secondo me la soluzione migliore e più veloce è la posa di plug ( sono piccole piantine ) qui nel Forum c’è un mio thread se ti può interessare.
Grazie mille delle info, mi copi il link del tuo post? Non vorrei diserbare tutto per tornare a terra nuda, immagino sia la soluzione migliore per non far avere concorrenza alla ZJ ma preferirei mettere piantine o pezzi di zolla in mezzo alla festuca e poi lasciare la macro espandersi con i suoi tempi. In rete ho visto chi vende zolle ma dove si trovano i plugs online?
 

Rick_TheGrassKiller

Aspirante Giardinauta
La prima stagione ho voluto vedere tutta la sua naturale evoluzione quindi a gennaio era paglia da marzo la parte basale inizia a colorarsi più le ore di luce aumentano come le temperature più cambia tutto….. l’estate una goduria zero problemi , nella seconda stagione nel mese di rallentamento vegetativo ( fine settembre inizio ottobre ) ho traseminato con loietto ( Overseeding ) prato verde anche in inverno….. da maggio il ciclo ricomincia a favore della Bermuda o altra specie, chiaramente vanno effettuate lavorazioni mirate tipo : Verticut , tagli bassi , concimazioni mirate ecc ecc
Secondo me per chi ha una superficie esposta in pieno sole è la scelta migliore in tutto…….
L'overseeding di loietto alla fin fine mi pare il male minore, dove si trova puro? Che concimazioni per le macro? Non le solite 4? Una domanda da ignorante: il verticut (anche detta arieggiata a lame) non rovina gli stoloni? I tagli li farei fare al robot ad un'altezza compatibile con il resto
 

Jack1978

Florello
L'overseeding di loietto alla fin fine mi pare il male minore, dove si trova puro? Che concimazioni per le macro? Non le solite 4? Una domanda da ignorante: il verticut (anche detta arieggiata a lame) non rovina gli stoloni? I tagli li farei fare al robot ad un'altezza compatibile con il resto
In commercio si trovano senza problema, loietti 100 % da trasemina tetraploidi e multiflorum ( germinazione anche con temperature vicino allo 0 ) io ho usato un prodotto Barenbrug.
Verticut su bermuda o altra macro favorisce lo sviluppo degli stoloni , nel periodo di massima spinta vegetativa sulla Patriot dovevo farlo ogni mese solo così evitavo l’effetto cuscinetto ( galleggiamento ) conseguenza taglio non preciso.
 

Jack1978

Florello
Grazie mille delle info, mi copi il link del tuo post? Non vorrei diserbare tutto per tornare a terra nuda, immagino sia la soluzione migliore per non far avere concorrenza alla ZJ ma preferirei mettere piantine o pezzi di zolla in mezzo alla festuca e poi lasciare la macro espandersi con i suoi tempi. In rete ho visto chi vende zolle ma dove si trovano i plugs online?
 

Rick_TheGrassKiller

Aspirante Giardinauta
Letto la maggior parte dei messaggi, gran lavoro @Jack1978 .....ma poi hai diserbato tutto!! Era venuta perfetta la Patriot. Quindi meglio Cynodon secondo te?
 
Alto