• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

intolleranze

Maria Chiara

Aspirante Giardinauta
Secondo voi è possibile avere un intolleranza ai funghi, so che dovrei chiedere ad un medico che dice che è quella al lattosio, ma secondo voi è possibile che un fungo provochi intolleranza?
MC
 

Federica

Master Florello
Domanda difficle...questo è un sito di giardinaggio, però ci sono esperti di funghi e magari qualcuno saprà risponderti.
Ciao :Saluto:
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Di che tipo di intolleranza stiamo parlando ... problemi gastrointestinali, manifestazioni cutanee... se si ingeriscono se si toccano...
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao MC,
Certo che è possibile, i funghi sono di difficile digestione nn da tutti tollerati,i funghi contengono chitina,sostanza che compone il guscio del granchio e di vari molluschi,percio per quanto buoni, sono indigesti.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Maria Chiara,
Quoto T.Max. in pieno. Le intolleranze alimentari , come le allergie vere e proprie sono numerosissime e sono in costante aumento.
Per quanto riguarda i funghi, si può essere intolleranti ad un fungo ed a tutti gli altri no, un mio amico, ad esempio, non può mangiare i porcini crudi in insalata, lo fanno stare malissimo, mentre se sono cotti non gli fanno assolutamente niente. Se mangia gli Ovuli (A.cesarea) crudi in insalata, non gli succede assolutamente niente.
Quando si mangia un fungo che non si è mai mangiato, per la prima volta, sarebbe consigliabile di fare una prova con una piccola porzione stando a vedere cosa succede, non si sa mai...

:Saluto:
 

miky80

Maestro Giardinauta
quoto quanto detto sopra da tmax e pluteus.....le intolleranze alimentari riguardano ogni tipo di alimento...funghi inclusi!!!!! ..... e sono pure da evitare nei soggetti con problemi di fegato per la difficoltà a digerirli ed assimililarli
 

talpa

Aspirante Giardinauta
Secondo voi è possibile avere un intolleranza ai funghi, so che dovrei chiedere ad un medico che dice che è quella al lattosio, ma secondo voi è possibile che un fungo provochi intolleranza?
MC
E certo che si può avere intolleranza ai funghi, io ne sono un esempio.
Purtroppo chi è intollerante ai funghi è intollerante anche a tutti i tipi di lieviti (che non sono altro che funghi) e tutto ciò che è fermentato come come vino, alcool, formaggi ecc..
A me danno gonfiore esagerato all'addome, borbottio continuo, attacchi di fame esagerata e mancanza di respiro, ma tutto questo non avviene subito come nelle allergie ma in genere uno o due giorni dopo l'assunzione.
Se hai bisogno di altri ragguagli sulle intolleranze alimentari guarda qua:
http://www.eurosalus.com/intolleranze/intolleranze/intolleranze-alimentari.html
Ciao
 

Crysania

Aspirante Giardinauta
Un mio carissimo amico non può mangiare i funghi da poco, si sente proprio male (mal di pancia distruttivi, qualunque fungo sia).. ha fatto degli esami e gli ha spiegato il medico che avendo scoperto un'intolleranza spiccata all'uovo è normale, perchè i funghi contengono albumina. Non ti so dire se questo è il tuo problema, ma magari indaga col tuo medico se c'è una correlazione..
 

pa0la

Florello
l'ultima volta ho rischiato giro in ambulanza con il fischio per aver mangiato senza saperlo una fretta di frittata in cui era stato aggiunto un pugno di funghi secchi
è cominciata ragazzina come una intolleranza e si è trasformata in una pericolosa allergia, ora non posso più neppure pulirli per cucinarli ad altri
quindi non sottovalutarla

gli effetti che mi da anche solo l'ingesione di qualcosa che è stato a contatto con dei funghi sono vomito diarrea febbre alta crampi diffusi in tutto il corpo....insomma un disastro :(
 

frogolo

Aspirante Giardinauta
dipende da persona a persona, certo che possono causare intolleranze, io per esempio li digerisco con lentezza, non è una vera intolleranza ma mi fa capire che rispetto ad altri alimenti il mio corpo non li assorbe come dovrebbe
 

Valentina 76

Giardinauta
Anch'io sono allergica ai funghi, ma solo perchè contengono nichel, come moltissimi altri prodotti della terra. Solo che i funghi ne contengono di più, come i pomodori, i kiwi, il mais, gli spinaci, gli asparagi.... Certo se ne mangio uno magari non mi fa nulla, ma se mangiassi x un giorno diversi di quegli alimenti mi viene una bella orticaria, da ospedale! Fai magari caso se anche con altri alimenti hai gli stessi sintomi. Ciao ciao
 

paolaas

Guru Giardinauta
Tutti i funghi, anche quelli edibili, hanno un minimo di tossine. Quidni non sempre sono graditi e ben tollerati dal nostro organismo....
 
Alto