• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

interventi fungicidi

gain85

Aspirante Giardinauta
Io ho incominciato a inizio maggio e ne ho ripetuto un altro una settimana fa.forse devo farne un terzo:credo che il mio venditore mi voglia molto bene!!!
 
M

marcobri

Guest
io tonio ho dato il propamocarb a fine maggio, due trattamenti preventivi a distanza di 15gg. null'altro per ora,credo i problemi maggiori li avete avuti voi al nord con tutta quella pioggia
 

tonio

Florello
si infatti abbiamo bagnato prima del previsto ,infatti i mesi di aprile e maggio ha fatto troppo caldo....è l'irrigazione non è del tutto salutare per il prato,dato che diamo acqua dell'aquedotto,con le piogge è sempre meglio ,non per altro abbassa la temperatura ed apporta dell'azoto dall'aria
ps è chiaro che nei mesi di aprile e maggio ha piovuto pochissimo per non dire niente
 
Ultima modifica:

gain85

Aspirante Giardinauta
In quel periodo di caldo fuori stagione passavo tutti i giorni a fare la danza della pioggia,solo che forse ho un po esagerato ed alla fine ce ne ha scaricata forse un po troppa!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io ho effettuato un trattamento con propiconazolo+procloraz su festuche fini nel retro della casa perchè, dopo le abbondanti precipitazioni, ho notato un potenziale principio d'attacco di filo rosso (da queste parti ho visto parecchi prati affetti dalla patologia) che già mi aveva dato problemi qualche anno fa e non volevo rischiare una propagazione nella parte antistante (es veicolata dalla rasaerba). Sulla festuca arundinacea appena farà caldo-umido provvederò ad un trattamento preventivo con azoxystrobin o tebuconazolo. Sul resto per ora nulla e spero come gli anni passati di non dover intervenire.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
scusate tonio o cigolo,mi sfugge il p.a. preventivo del phithyum,il propamocarb sembra essere piu' curativo che preventivo,mi ricordate il nome? dato che intervengo sempre in maniera preventiva sarebbe meglio trovare un prodotto idoneo allo scopo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il propamocarb è anche preventivo .. comunque sia i prodotti più idonei sono oltre al propamocarb sono metalaxil-m, fosetyl-al e cyazofamid. Propamocarb e fosetyl-al possono essere utilizzati 2-3 volte consecutive senza problemi, metalaxil-m e cyazofamind meglio ruotarli con altri principi attivi ad ogni applicazione per evitare resistenze.

cigolo
 

tonio

Florello
scusate tonio o cigolo,mi sfugge il p.a. preventivo del phithyum,il propamocarb sembra essere piu' curativo che preventivo,mi ricordate il nome? dato che intervengo sempre in maniera preventiva sarebbe meglio trovare un prodotto idoneo allo scopo

indubbiamente il propamocarb è anche preventivo e curativo,anche se non è molto corrente che si verifichi in top ben strutturati,molta attenzione all'acqua data in abbondanza,io per abitudine lo abbino sempre al propiconazolo che copre quasi tutto il resto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cosa intendi,hai altre zone con altra qualità di seme?
Diciamo che col passare del tempo il miscuglio originario di festuche fini, poa e loietto si è adattato alle differenti condizioni di esposizione, nelle zone ombreggiate (praticamente sempre) le festuche fini la fanno da padorne, in quelle meno ombreggiate ci sono anche le altre.

cigolo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
vorrei sapere fino ad ora quanti inteventi fungidi avete fatto....e con cosa

Ciao Tonio, Io sino ad ora ho effettuato 3 trattamenti:
1) 27/05, 30ml Propiconazolo+15ml Azoxystrobin, in 10l ogni 100mq
2) 06/06, 10ml Metalaxil-M in 10l ogni 100mq
3) 13/06, 40ml Propiconazolo+20ml Azoxystrobin in 10l ogni 100mq

Il prox trattamento tra una settimana. Utilizzerò Tolclofos-metile.
Il mio prato lo scorso Agosto ha sofferto di Brown Patch.
Accetto volentieri Vs consigli su eventuali altri principi da utilizzare a rotazione.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalle istruzioni d'uso del prodotto venduto negli stati uniti utilizzando l'ortiva (pa 23.2%) il dosaggio va dai 12 ai 24ml/100mq, io lo utilizzo 20ml su trattamenti preventivi e 25ml curativi.

cigolo
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Io stasera che sono un po tranquillo taglio a 5-6cm e poi volevo fare un trattamento mezzo preventivo e mezzo curativo di propiconazolo. Domattina pero (in teoria) dovrei irrigare, posso procedere ugualmente?
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Io stasera che sono un po tranquillo taglio a 5-6cm e poi volevo fare un trattamento mezzo preventivo e mezzo curativo di propiconazolo. Domattina pero (in teoria) dovrei irrigare, posso procedere ugualmente?

No. Irriga domani mattina e domani sera fai il trattamento. Almeno per 24h nn dare acqua!
 
M

marcobri

Guest
se devi tagliare stasera aspetta poi 2gg per dare il funghicida.interventi funghicidi e diserbi selettivi sempre lontani dai tagli.in teoria in 6-8 ore il principio attivo viene assorbito. io aspetto sempre una giornata prima di irrigare nouvamente per maggior sicurezza
 

nico646

Aspirante Giardinauta
Io purtroppo non ho fatto trattamenti preventivi ed ora mi ritrovo in preda a diversi attacchi di varie forme di fungo..:((
Sabato leggendo il forum ho iniziato a fare il punto della situazione e stamattina sono andato a prendere un funghicida Folicu Giardino della Bayer (era l'unico che avevano in casa) il principio attivo è il tebuconazolo puro 43,1 Il dosaggio consigliato in confezione è 9/11 ml/10 m2 da diluire in 1/2lt acqua..
Visto l'inetrvento molto ritardato e molto curativo pensavo di usare 12ml/10 m2 in 2 litri d'acqua (poco più del max nel max di acqua per avere una migliore uniformità di applicazione)che ne dite?
Io ho cercato anche gli altri principi che proponete, ma proprio non rieco a trovarli.Dove li comperate voi?
Oppure ci sono un paio di prodotti conteneti tali principi che posso andar ea comperare per fare una migliore copertura funghicida?
Grazie Nicola.

Ps per Cigolo...ho messo le foto del mio giardino un mesetto fa circa..ora c'è finalmente il pacciamante sotto le siepi! tutta un'altro piacere tagliare l'erba :)
 
Alto