• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uso corretto dei fungicidi

automedonte

Aspirante Giardinauta
Per combattere al meglio il Pythium quanti interventi al prato, mediamente, sono necessari?
Nelle Faq c'è scritto il numero massimo di interventi per prodotto, oltre i quali è necessario cambiare il principio attivo, ma da nessuna parte è riportato quanti interventi complessivamente (e sottolineo "complessivamente") si possono fare nel periodo Aprile-Settembre, pur alternando i prodotti.
E' che non vorrei esagerare.

C'è un limite oppure è sufficiente l'alternanza?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per alcuni prodotti c'è un limite max per principio attivo per anno, effettuando una rotazione con almeno 2 principi attivi diversi (ripeto principi attivi diversi e non nomi commerciali diversi dello stesso p.a.) solitamente si riesce a stare entro i limiti.

cigolo
 

crireal

Guru Giardinauta
Se si deve pensare a dei trattamenti continuativi, evidentemente ci dovrebbero essere grossi problemi di fondo (come concetto e come anche top!!!) a mio avviso conviene rifare il top a regola e poi rotoli...
investimento per evitare tutte le spese che si hanno per trattamenti vari... alla fine si risparmia!!!
 

Olmo60

Guru Master Florello
i fungicidi è meglio darli a qualche giorno di distanza dal taglio oppure è indifferente?
quanto tempo deve passare perchè siano efficaci in caso di piogge? Anche se piove poco (solo poche gocce)?
dopo quanto tempo si deve ripetere se piove?

qui da me sono previste piogge leggere tra domenica e lunedì. Vorrei passare oggi l'ortiva ma non so se è il caso di aspettare.
 

automedonte

Aspirante Giardinauta
E' coi diserbanti che devi aspettare mediamente 2 giorni, non coi fungicidi.
Quando il prato è ammalato prima lo curi e meglio è.
 

automedonte

Aspirante Giardinauta
Per l'efficacia occorrono almeno 2 ore in assenza di pioggia, col trattamento da ripetere (col stesso principio attivo, se possibile, o alternandolo) ogni 10-15 giorni a secondo della gravità.
 
Alto