• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Interrare tulipani fioriti a febbraio

crag87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :ciao:, mi è stata regalata a febbraio una piantina di tulipani, già fiorita. Adesso è seccata completamente e vorrei interrare i bulbi. Dite che faccio bene? O dovrei conservarli in luogo asciutto fino ad ottobre, prima di rinvasare?

ps. ho letto qualche discussione già aperta ma non sono riuscita a raccapezzarmi... perdonatemi se ne apro una nuova :love:
 

Waves

Master Florello
Il bulbo solitamente viene lasciato nel terreno, dove riposerà nell’inverno successivo per poi rifiorire nuovamente a primavera. I tulipani sono infatti una pianta perenne. Se il terreno viene periodicamente concimato con sostanza organica, possono produrre fiori per molti anni.
Inoltre, se lasciato in terra, il bulbo si propagherà naturalmente, e negli anni avremo fioriture sempre più intense.

Altra tecnica per la riproduzione dei tulipani olandesi è rimuovere il bulbo alla fine della fase di fioritura, in estate. Questa operazione viene consigliata dopo il secondo anno, per dare modo al terreno di essere lavorato e di arieggiare correttamente. È inoltre una procedura valida se si vuole cambiare posizione ai nostri tulipani. I bulbi verranno rimossi, ripuliti dalla terra e conservati in un luogo buio e asciutto. Un buon esempio potrebbe essere all’interno di un sacchetto di carta.
Ribadiamo però, che questa operazione di rimozione non è indispensabile. I bulbi dei tulipani possono essere lasciati tranquillamente nel terreno.

=> da qui https://www.coltivazionebiologica.it/bulbi-tulipani-olandesi-piantarli/

Spero che questo pezzettino ti sia utile :ciao::ciao:
 

crag87

Aspirante Giardinauta
Il bulbo solitamente viene lasciato nel terreno, dove riposerà nell’inverno successivo per poi rifiorire nuovamente a primavera. I tulipani sono infatti una pianta perenne. Se il terreno viene periodicamente concimato con sostanza organica, possono produrre fiori per molti anni.
Inoltre, se lasciato in terra, il bulbo si propagherà naturalmente, e negli anni avremo fioriture sempre più intense.

Altra tecnica per la riproduzione dei tulipani olandesi è rimuovere il bulbo alla fine della fase di fioritura, in estate. Questa operazione viene consigliata dopo il secondo anno, per dare modo al terreno di essere lavorato e di arieggiare correttamente. È inoltre una procedura valida se si vuole cambiare posizione ai nostri tulipani. I bulbi verranno rimossi, ripuliti dalla terra e conservati in un luogo buio e asciutto. Un buon esempio potrebbe essere all’interno di un sacchetto di carta.
Ribadiamo però, che questa operazione di rimozione non è indispensabile. I bulbi dei tulipani possono essere lasciati tranquillamente nel terreno.

=> da qui https://www.coltivazionebiologica.it/bulbi-tulipani-olandesi-piantarli/

Spero che questo pezzettino ti sia utile :ciao::ciao:

Grazie mille Florello, sicuramente mi è molto utile :) io vorrei rinvasare perchè il vaso attuale è troppo piccolo e mi ero accorta di puntine di muffa sui bulbi, quindi vorrei ripulire il bulbo come prima cosa... Non vorrei tuttavia lasciarli fuori dal vaso, ma metterli a dimora già adesso, tenendo conto del fatto che la fioritura è stata precoce e sono già sfioriti. Ho letto che si potrebbe fare piantando insieme ai bulbi erbe aromatiche che non necessitano molta acqua (timo, rosmarino) e che il prezzemolo aiuta nella crescita ottimale della pianta.. chissà se andrebbe bene...
 
Alto