• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio tulipani debolucci

Miss_Sky

Giardinauta
Vi dicevo che una volta avevo il pollice nerissimo, no?:martello: Ecco, all'epoca ne ho combinata una delle mie: ho ricevuto da mia suocera in regalo dei tulipani olandesi bellissimi, già in boccio, che erano una meraviglia. Beh, quando sono appassiti li ho tolti dal vaso e li ho messi via in una scatolina di cartone... poi me li sono dimenticati :squint: e li ho ritrovati che era già primavera inoltrata dell'anno scorso, anzi diciamo che sarà stato quasi maggio... piuttosto che niente, li ho piantati lo stesso, ma alcuni bulbi erano diventati un po' secchi e stentati, altri me li ricoravo più grossi (possibile mai che si rimpiccioliscano??) ma li ho pinatati. Beh, mi hanno fatto solo foglie, e neanche tanto rigogliose, e solo una fiore. Quando sono di nuovo appassiti, ho messo via il vaso. Solo che me lo sono ri-dimenticato :muro: e in tutot l'inverno è stato sotto a un portico, discretamente al freddo quindi ma completamente senz'acqua. A febbraio di quest'anno mi si è rinverdito il pollice di colpo :D e ho cambiato lo strato superificiale di terra del vaso, l'ho portato a casa, l'ho annaffiato e ora sono spuntate le foglie... ma mi sembrano ancora piuttosto debolucce (per forza, lo so, è già tanto che non siano morto stecchiti!) e mi chiedevo se posso fare qualcosa per rimediare, tipo se magari posso comcimare un pochino... :embarrass
Poi, non pretendo che mi facciano i fiori, ma mi chiedevo: quando saranno di nuovo appassiti, ha senso lasciarli nella terra sperando che i bulbi si rafforzino o meglio toglierli e metterli nella terra nuova a ottobre? O sono oltre ogni speranza e posso solo buttarli o interrarli in giardino e lasciarli al loro destino? Mi ricordo che erano proprio stranamente piccoli, i bulbi... ma il primo anno i fiori c'erano ed erano anche alti e molto belli.
Foto del vaso (gli altri dello stesso vaso sono ancora germoglini piccoli, ma stanno crescendo...):

foto0042.jpg
 
Alto