• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione orto con cisterna

Franz93

Aspirante Giardinauta
Calcolo pressione.jpg impianto irrigazione.jpg

Salve a tutti! Vorrei chiedervi alcune informazioni e consigli per aiutarmi a progettare un impianto di irrigazione nell'orto della mia campagna.
Ora vi spiego: si tratta di un terreno recintato in dislivello, formato da tre terrazzamenti (50/60m^2 ciascuno). Essendo in piena campagna non posso disporre di elettricità ne tantomeno di un rubinetto in pressione. Quindi avevo pensato di realizzare un impianto alimentato da una cisterna da 3000 litri, sfruttando il dislivello e posizionando in alto la cisterna. E qui nascono i dubbi tecnici:
1) Che pressione dovrò avere per far andare l'impianto (VEDI ALLEGATO)?? 2-3 Bar sono sufficienti?
2) A che altezza dovrò posizionare la cisterna affinchè l'acqua possa ottenere tale pressione??

PS: scusate la semplicità dei disegni, spero possiate capire!
Ringrazio tutti per l'attenzione! :)
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Se non ricordo male ogni 10 metri di altezza hai 1 bar di pressione.
Per capire quanti bar ti servono devi vedere che fabbisogno hanno gli irrigatori che hai intenzione di montare.

Esempio. Se gli il tuo impianto deve avere minimo 2 bar e calcolando anche un pò di perdita di pressione (esempio 0,5 bar) dovrai avere minimo 2,5 bar. Quindi posizionare la cisterna a 25 metri dal terrazzamento più alto.

Non prendere tutto per oro colato. Aspetta qualche parere più autorevole del mio.... :D
 

Franz93

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta america :) ad ogni modo si quella dell'1 Bar ogni dieci metri la sapevo, ma se metessi la cisterna 10 metri più alta ma più distante? non proprio sopra ai terrazzamenti ma tipo a 50 metri di distanza? dovrebbe contare anche quella distanza no?? Aspetto altri consigli e pareri!! Grazie!! :D
 

Marcello

Master Florello
ciao,

guarda che 1 bar ogni 10 sono in verticale quindi devi considerare la h dell'immagine per il dislivello.
 

Franz93

Aspirante Giardinauta
Si lo so! non c'è nessuno che saprebbe indicarmi la formula esatta?? dovrebbe essere una tra Stevino o il teorema di Bernoulli ma non sono sicuro...
 

Franz93

Aspirante Giardinauta
Apri il primo allegato! Li è spiegato tutto... mi serve la formula della pressione per potermi calcolare l'altezza necessaria del punto di collocamento della cisterna!
 

america

Maestro Giardinauta
Io agirei al contrario.
Prima devo vedere quanti bar minimi necessiti il mio impianto per funzionare correttamente. Poi in base a quello e calcolando le perdite di carico vedo a quanti mt di altezza posizionare la cisterna.

A quanti metri puoi posizionare in altezza rispetto alla zona da irrigare la cisterna sfruttando i terrazzamenti?
 

Franz93

Aspirante Giardinauta
Grazie america! Comunque a occhio più o meno una quindicina di metri soltanto... :muro: e ragionando sul fatto che in vertivale ogni dieci metri corrispondono ad un bar, anche calcolando perdite di carico ecc, indicativamente dovrei posizionare la cisterna sopra i 25 m!
 

uomosenzavolto76

Aspirante Giardinauta
secondo me se non riesci ad ottenere una pressione di almeno 2-2,5 bar è inutile che cerchi quale irrigatore prendere perchè cmq non funzionerebbe....
 

Franz93

Aspirante Giardinauta
Bè in teoria con una pressione minore dovrebbe diminuire il raggio di funzionamento dell'irrigatore, ma teoricamente dovrebbe funzionare sopra 1 Bar... ho trovato dove posizionare la cisterna a 20m di dislivello quindi più o meno 2Bar ce li dovrei avere! :) aspetto consigli... non so se fidarmi di quei nebulizzatori perchè non gli ho mai visti in funzione non saprei! :confuso:
 

Franz93

Aspirante Giardinauta
Ragazzi senza aprire un nuovo topic scrivo qui! Allora, con mio padre stavamo valutando di utilizzare una pompa, in modo che mi tolga il problema della pressione ed inoltre mi farebbe evitare di tirare un tubo di 150 metri per arrivare al punto più alto! :muro:
L'idea era di utilizzare una pompa automatica, ovvero che mattina e sera si accenda da sola e faccia andare l'impianto. Purtroppo io non sono esperto in questo campo allora chiedevo a voi: mi converrebbe una motopompa o una pompa elettrica (con il pannellino votovoltaico)?? esistono automatizzate entrambe?? Consigliatemi voi perchè io brancolo nel buio! Grazie
 
Alto