• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insettini neri piccolissimi

noise0

Aspirante Giardinauta
ho finalmente trovato chi mi fa i buchi sulle foglie dei rapanelli!
sulle foglie giovani si formano dei buchini grossi poco piu della capocchia di uno spillo
e stasera guardando bene che ci sono degli insettini della dimensione di una pulce che fanno quei buchi
guardandoli da vicino sembrano dei piccoli scarafaggi tondeggianti tutti neri
dalla forma direi che non sono oziorrinco

sapete di cosa si tratta?
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao Noise0..
Si tratta probabilmente delle Altiche..... sono insettini che bucherellano anche le foglie di rucola...
potresti usare il piretro
 

noise0

Aspirante Giardinauta
oh grazie tante
ho scoperto un nuovo parassita!
Altiche!
cercando un po tra i rimedi naturali ho trovato che trovano repellente la cenere di legna
ora ho fatto un perimetro intorno ai rapanelli con cenere di legna e peperoncino in polvere, cosi forse, anche le lumache staranno alla larga...
per quanto riguarda il piretro ho questo prodotto in casa:

Floris
AUTOVAP PLUS
Insetticida pronto all'uso a base di piretro naturale per piante ornamentali
a base di piretro naturale
composizione per 100g di prodotto:
piretrine 0,075g
piperonil putossido 0,564g
non sono indicate frasi di rischio

ti pare un prodotto innoquo?
io l'avevo preso per i fiori
potrei irrorare il terreno nell'interfila?
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Non conosco quel prodotto...ma io non lo userei...essendo per piante ornamentali, e non per piante commestibili....io non mi fiderei..
 
Alto