• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti o altra malattia su aloe e aloiampelos ciliaris

Danielapa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Su alcune piante di aloiampelos ciliaris e di aloe tenute in appartamento ho notato da un giorno all'altro che le foglie erano strane.
L'aloe aveva una specie di patina giallina su alcune foglie, mentre l'aloiampelos aveva alcune foglie secche per metà con puntini neri.
Ho esaminato l'aloe e ho trovato 2 cocciniglie di conto, che comunque secondo me non possono spiegare il danno al resto della pianta.
Mentre sull'aloiampelos ho trovato dei piccolissimi insetti di circa 1 millimetro e di colore giallino trasparente e degli insettini di 2 millimetri neri (non afidi, sembrano tipo microscopici scarafaggi). Anche in tal caso però io ne vedo pochissimi, tali da non sembrare la causa del disastro che è accaduto alla pianta (ho tolto una quindicina di foglie).
La stessa cosa è successa con il falangio.
Allego foto delle foglie.
Cosa potrebbe essere?

Grazie
 

Allegati

  • 20230704_182651.jpg
    20230704_182651.jpg
    159 KB · Visite: 9
  • 20230704_184251.jpg
    20230704_184251.jpg
    109,3 KB · Visite: 9
  • 20230704_184207.jpg
    20230704_184207.jpg
    99,9 KB · Visite: 9
Ultima modifica di un moderatore:

cmr

Maestro Giardinauta
Le foglie sembrano cotte: hai cambiato posizione alla pianta? L'hai messa fuori a prendere aria? Per gli insettini tratta con un insetticida tutte le piante perché non essendo tipici delle aloe vuol dire che hai qualche pianta che li sta producendo e distribuendo!
 

Danielapa

Aspirante Giardinauta
Le foglie sembrano cotte: hai cambiato posizione alla pianta? L'hai messa fuori a prendere aria? Per gli insettini tratta con un insetticida tutte le piante perché non essendo tipici delle aloe vuol dire che hai qualche pianta che li sta producendo e distribuendo!
Ciao, no, le piante sono nella stessa posizione da anni e non sono state spostate.
Le foglie sono secche, non mollicce e hanno dei puntini tipo escrementi sopra, ma non capisco di quale tipo di insetto.
Proverò a usare un prodotto x insetti generico.
Grazie
 
Alto