• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buchini misteriosi...

federinghia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da qualche tempo sono riuscita a far guarire le mie rose dalla ticchiolatura, stanno germogliando alla grande ma qualcuna ha iniziato a presentare dei buchini misteriosi sulle foglie... non riesco a capire se è una nuova malattia o se si tratta di un parassita. le foglie sembrano rosicchiate dapprima con buchi piccolissimi, tondi e distaccati, e poi via via più grandi finchè della foglia non rimane gran chè...
Chi mi sa dare una dritta? Grazie a tutti.
 

simomb

Maestro Giardinauta
non è che magari è il "simpaticissimo" :mazza::mazza: oziorrinco. fa dei bellissimi ricamini tutto sull' orlo delle foglie e agisce di notte
 
P

Piera

Guest
Se sono buchi sono larve di lepidotteri, se il danno è limitato a qualche foglia cerca tra le foglie i bruchetti verdi se no tratta col Decjs jet Bayer.
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
Non ho trovato tracce di bruchi sulle foglie o sugli steli, in compenso ho beccato una cimice che gironzolava sulla foglia. è possibile che siano loro? non mo mai sentito parlare di cimici amanti di insalate di rose!
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Uff...di ritorno dalle ferie ho trovato i gerani molto sofferenti e solo oggi ho sfoltito le foglie ed i fiori secchi scoprendo il tremendo danno provocato dalle larve della maledetta cacyreus marshalli :cry:
Ho pure trovato una larva e due "pellicce" attaccate a delle foglie.
Domani provvedo con un trattamento di Dimetoato a tappeto!:burningma
 
Alto