• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insettini rossi piccolissimi e tondeggianti sull'albicocco

Miss_Sky

Giardinauta
Ecco, oggi è giornata di brutte scoperte! :(
Questa mattina ho trovato anche dgli ospiti inattesi sul mio giovane nuovo albicocco... ci sono una moltitudine di piccolissimi insettini rosso vivo, sono rotondi e davvero piccoli, come la capocchia di uno spillo... Sono sia sulle foglie che soprattutto sui piccioli delle foglie e si muovono, se li tocco.
Secondo voi sono parassiti che devo indentificare e togliere o magari sono cose innocue? Ho guardato le altre piante attorno e non ne hanno...
Ho anche cercato di fotigrafarli, ma loro sono piccoli e il cellulare è quello che è... ci provo lo stesso ad allegare un paio di foto... :embarrass Si intravedono queste specie di "palline rosse" sui piccioli delle foglie... che sarà mai? Cosa posso fare?
 

Allegati

  • Foto0144..jpg
    Foto0144..jpg
    96,8 KB · Visite: 244
  • Foto0145..jpg
    Foto0145..jpg
    98,8 KB · Visite: 283
  • Foto0143..jpg
    Foto0143..jpg
    98,2 KB · Visite: 202

di mauro rosario

Master Florello
Ciao dalla foto non si riesce a distingure,ma stando alla tua descrizione si tratta sicuramente del ragnetto rosso dei fruttiferi ,la lotta in questi casi va fatta con preparati di olio bianco+ esteri fosforici,o con prodotti acaricidi
 

Miss_Sky

Giardinauta
L'olio bianco ce l'ho, è quello che ho usato con grande successo contro la cocciniglia! Ma cosa vuol dire "esteri fosforici"? Devo andare a comprare un prodotto che si chiama così?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Aspetta.
Se sono facilmente visibili e di color rosso vivo non sono ragnetti rossi; potrebbero essere altri acari ma "buoni", come i trombididi. Per intanto armati con una lente e conta le zampe.
 
Alto