• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buchini

aseret

Florello Senior
Sulle foglie della pachira da un po' di tempo appaiono dei buchini piccolissimi ma molto ravvicinati sulla pagina inferiore delle foglie, che si notano guardando in trasparenza. Non sono ragnetti rossi, perchè non si notano ragnatele e la vaporizzo spesso.L'ho pure lavata col sapone e irrorata col piretro, ma non riesco a capire se la situazione sia veramente migliorata.
Domande:di che insetti si tratta? oggi ne ho visti alcuni piccolissimi 1 mm
con ali grandi 3 volte il loro corpo,neri.
Basta il piretro o è necessario ricorrere a insetticidi più forti?
Anche guardando al microscopio non sono riuscita a capire se vi siano sicuramente delle uova , gli insetticidi agiscono anche su queste?Per quanto tempo?
Grazie.
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buongiorno Aseret.
Davvero così è impossibile azzardare una classificazione, salvo non aver già incontrato proprio quella situazione (si possono solo escludere alcune famiglie, quali ad es. coleotteri o lepidotteri). Poi non è detto che gli insetti che hai visto siano tra quelli dannosi, addirittura è possibile l'esatto contrario. Non capisco inoltre la relazione tra i "buchini" e gli insetti in questione (per inciso:i ragnetti rossi si muovono e con un binoculare o una buona lente se ne distinguono le fattezze).
Per quanto riguarda invece gli insetticidi ti posso fornire una risposta se mi dici quali prodotti hai a portata di mano (leggi l'etichetta, serve il nome del principio attivo). In linea generale comunque gli insetticidi hanno un'attività tossica sugli adulti e su larve e neanidi (stadi giovanili); per gli acari invece (es. ragnetto rosso) esistono specificatamente molecole adulticide, ovicide o anche attive su entrambi gli stadi.
Un saluto
Alessandro 2005
 

aseret

Florello Senior
L'insetticida è il Dueci della Guaber e contienepiretrine pure piperonibutossido puro e coformulanti.
Oggi esaminando altre foglie ho trovato insettini piccolissimi alati, morti, hanno zampe pelose e alette crestate, ma ho scoperto molte uova su ambedue le lamine fogliari.
Non sono riuscita a capire che insetti sono, ma ho l'impressione che agiscano di notte o all'alba.
A casa ho anche il confidor: non posso togliere tutte le foglie colpite, altrimenti le piante resterebbero totalmente spoglie.
Posso usare anche l'olio bianco? si può mettere sulla pagina inferiore delle foglie? Devo rendere sterili le uova.
Le foglie in sè sembrano in buona salute se non sono viste in trasparenza.
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buongiorno Aseret.
Cerco di spiegarti in pillole alcune nozioni di fitoiatria. Il piretro è una molecola naturale che viene ricavata da un fiore, ma da oltre quarant'anni se ne producono di sintetiche (piretrine, piretrinoidi); è tra le meno tossiche per gli animali a sangue caldo, agisce sugli insetti per contatto, ha lo svantaggio di essere pochissimo persistente per cui viene addizionata di sinergizzanti e stabilizzanti (piperonilbutossido). Il CONFIDOR, che oggi sembra di gran moda, contiene un principio attivo di sintesi simile alla nicotina, è poco tossico per l'uomo, agisce sia per contatto che per ingestione e si diffonde nella pianta così che viene ingerito anche da quegli insetti che pungono e succhiano.
Nessuno di questi prodotti è però efficace contro il ragnetto rosso, che non è un insetto ma appartiene agli acari (i ragni hanno otto zampe, gli insetti sei).
Rimanendo sul pratico, a questo punto io ti consiglierei il PROVADO PLUS, da impiegare due-tre volte a intervalli di un paio di settimane; è della Bayer e ha lo stesso principio attivo del Confidor con in più una seconda molecola, il metiocarb, efficace anche contro il ragnetto. Non farei, almeno adesso, ulteriori pasticci con l'olio bianco: se dalle uova nasceranno insetti o acari dannosi verranno poi debellati da ciò che spruzzi.
Sono stato prolisso?
Ciao
Alessandro 2005
 

aseret

Florello Senior
Non sei stato prolisso, ma molto chiaro ,Grazie.:love_4:
Terrò sotto controllo le uova,:D poi farò come hai consigliato. Potrei pulire le foglie con alcool per devitalizzare le uova?:slow:
Ciao.:Saluto:
 
Alto