• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insettini(afidi??)su salvia e menta

C

clizia2000

Guest
Aiuto!!da neofita del giardinaggio , mi ritrovo con la salvia e la menta piene di insettini dalle uova giallognole ...come facico a mandarli via senza nuocere alla pianta e per poterla ocntinuare ad usare in cucina??

idem per la rosa..ma non la uso in cucina!!:)

grazie!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Clizia! :)
E' utile che tu inserisca la tua Località nel Profilo, così avrai consigli specifici per il tuo clima.

Per le aromatiche, se trovi uova gialle non dovrebbero essere afidi; hai modo di postare una foto per vedere di capire chi sono? Comunque meglio non usare insetticidi; spruzza le piante con la canna dell'acqua e quando le usi lavale bene...

C

clizia2000

Guest
elebar ha scritto:
Benvenuta Clizia! :)
E' utile che tu inserisca la tua Località nel Profilo, così avrai consigli specifici per il tuo clima.

Per le aromatiche, se trovi uova gialle non dovrebbero essere afidi; hai modo di postare una foto per vedere di capire chi sono? Comunque meglio non usare insetticidi; spruzza le piante con la canna dell'acqua e quando le usi lavale bene...

grazie per i saluti!!purtroppo non riesco a postare foto per ora..
io ho spruzzato un antiacaricida ormai...credi che le piante non possono più essere "commestibili"?
ed eventualemte il confidor che voi tanto usate:) non andrebbe bene??
non posso proprio farci niente???

elebar

Membro dello Staff
clizia2000 ha scritto:
...io ho spruzzato un antiacaricida ormai...credi che le piante non possono più essere "commestibili"?
ed eventualemte il confidor che voi tanto usate:) non andrebbe bene??
non posso proprio farci niente???
In casi di effettiva necessità si possono usare insetticidi anche sulle piante "commestibili", però prima di usarle devi aspettare una quindicina di giorni almeno. Se c'è modo di non usare veleni (che alla fine in parte ti mangi anche tu) è meglio!
Prima di tutto occorrerebbe sapere di preciso che insetto è e in base a quello scegliere l'insetticida. Se hai già dato l'acaricida prova a vedere se la situazione migliora, altrimenti ne riparliamo! Il Confidor è un ottimo prodotto contro gli insetti sensibili al suo principio attivo, ma se il tuo non lo è è inutile darlo! Per questo prima di tutto occorre stabilire chi sono i tuoi "mostri"! :D

C

clizia2000

Guest
evoluzione

Allora...forse la salvia è più grave del previsto (per la menta faccio come mi avete detto e aspetto...)o forse no....sono andata a vedere come stava la mia piantina ...dunque...non ho più trovato grappolini di uova gialle che avevo trovato ieri sulla parte sotto della foglia... però ho trovato tantissime foglie così , rovinate...
allora mi sono armata della mi apessima macchina digitale ( non volevo farle perchè aspettavo che le facesse qualcuno più bravo di me, ma quando serve..:)) e ho provato a documentare...cos'è???semplice invecchiamento (ma tutte sto pomeriggio sono invecchiate??)o micosi o cos'altro???

aiutatemi dottori!! :crazy:

elebar

Membro dello Staff
A me queste sembrano bruciature, non insetti nè funghi! Sono piante nuove? Io toglierei le foglie rovinate; metti le piante al sole e falle sempre un pò asciugare prima di annaffiarle; secondo me le foglie nuove non avranno problemi! :)

C

clizia2000

Guest
thank you

elebar ha scritto:
A me queste sembrano bruciature, non insetti nè funghi! Sono piante nuove? Io toglierei le foglie rovinate; metti le piante al sole e falle sempre un pò asciugare prima di annaffiarle; secondo me le foglie nuove non avranno problemi! :)

la pianta è di quest'anno ma è già da qualche mese che è sul mio terrazzo!
è al sole...per quanto ce ne possa essere sul mio balconcino ...

va beno...ascolterò i tuoi consigli..nel fratetmpo avendo cmq messo l'acaricida ( forse inutilmente) aspetto alemno 15 gg prima di usarla , corretto??
e se gli animalacci tornano??

va beh...che brutta che è la mi aignoranza!! :martello:

grazie per l'aiuto , siete state gentilissime!!degli angioletti con le alucce verdi!:) -:-

a presto , spero ...
genny

elebar

Membro dello Staff
Tienile d'occhio; se vedi comparire altri insetti togli le foglie colpite in modo che l'infestazione non avanzi e non sia necessario usare veleni! Per ora aspetta almeno un paio di settimane prima di usarle. :)

C

clizia2000

Guest
NO NO NO c'è proprio qualcosa che non va....

stamene mi sono alzata e sono andata a vedere le mie piantine...ora la superficie della terra anche del basilico è piena di quelli che credo siano afidi...bianchicci alcuni, molto piccoli ,puntini giallastri saprsi nella terra , e verdi altri ( meno quelli verdi)!
uffa! cosa devo fare???
le mi erbette sono da mangiare!!
e meno male che mi avevano detto che le piante aromatiche non prendono parassiti!!!

Alto