• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti verdi e bianchi su menta

Albertoo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...sono nuovo del forum e del giardinaggio ne so molto poco...quindi hiedo consiglio a voi:


Ho dei vasi fuori al mio balcone abbastanza grandi su cui ho piantato da qualche mese delle erbe aromatiche:

-salvia
-menta
-rosmarino
-basilico

Stamattina ho notato che sulla menta sono comparsi degli strani esserini di 2 specie diverse:

- il primo è un ragnetto minuscolo di colore bianco
- il secondo è un animaletto di dimensioni leggermente più grandi di colore verde

Entrambi presenti sulla stessa pianta. 2 Domande:

- non è che ora invaderanno anche le altre piante???
- Come posso eliminarli senza precludere il loro uso in cucina???

GRAZIE A TUTTI!!!

Alberto
 

Symius

Giardinauta Senior
Ciao. Per quanto riguarda gli insett, spenso si tratti di cocciniglia per quanto riguarda i ragnetti bianchi, ed afidi per quanto rigarda gli insetti verdi. Per esperienza personale posso dirti che l'anno scorso la cocciniglia mi ha quasi fatto fuori una pianta enorme di rosmarino che avevo gù, mentre, sempre l'anno scorso, avevo il basilico nvaso da afidi. Per eliminarli usando metodi "biologici", un buon antiparassitario è il macerato di ortica. Metti 100 g di ortica fresca (io te ne consiglio un po' di più) in 1 litro di acqua e lascia fermentare per 1-2 settimane. Gira una volta al giorno in quanto il processo ha bisogno di ricambi d'aria. Un'altra cosa che puoi fare è scogliere del sapone di marsiglia in acqua e con un cotton fioc passi la soluzione sulla pianta. Gli animalettirimarranno attaccati al cotton fioc. Io faccio sempre così quando l'infestazione nb è eccessiva. Altrimenti puoi comprare degli antiparassitari, spruzzarli e poi prima di usare le piante in cucina le lavi bene, anche se non so se l'antiparassitario si levi del tutto.
 

Fabio90

Aspirante Giardinauta
Io ho avuto lo stesso problema sulla mia menta...ho preso del sapone di marsiglia, ne ho grattuggiato un po' sciolto in acqua...ho usato un vaporizzatore e l'ho spruzzato x bene sulle foglie, sia sul di sopra che sul di sotto e dopo nemmeno una giornata erano tutti morti. questo trattamento casalingo si può ripetere settimanalmente finchè nn sparisce del tutto l'infestazione...è un rimedio assolutamente sicuro x la menta, l'unica cosa è che x utilizzare le foglie bisogna aspettare un paio di settimane e sciaquarle x bene. puoi usarlo come metodo preventivo anche sulle altre piante, l'importante è non superare un mese di trattamento continuo
 
Alto