• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvia e menta malate?

giadadaig

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono una new entry del forum. scrivo perchè la mia salvia e la menta (nello stesso vaso rettangolare) hanno macchie sulle foglie e sono piene di insettini chiari.
ecco la menta:
piante-2.jpg

ecco la salvia (gli insetti si vedono bene):
piante-5.jpg

premetto che abito a torino e nell'ultimo mese ha piovuto moltissimo. non avendo la possibilità di spostare le piante, l'unica precauzione che ho preso è stata di togliere i sottovasi. per il resto sono purtroppo rimaste sotto l'acqua.
cos'hanno?sono curabili?
grazie!:Saluto:
giada
 

Geyser

Aspirante Giardinauta
Anche io ho lo stesso problema sulla menta. E dopo una prima fase in cui le foglie sono macchiate, diventano di un colore grigio giallo e seccano. E sotto la foglia ci sono quegli animaletti che tu hai fotografato sulla salvia.
Non so che fare. Anche perché la mia è hierba buena portatami da una collega cubana della mia ragazza, e non saprei dove trovarne un altra....
 

Erikath

Aspirante Giardinauta
Secondo me dovreste spruzzare un insetticida (magari biologico se poi avete intenzione di cucinare con quelle foglie). Cmq approfitto per chiedere una cosa: si possono piantare in questo periodo i semi di salvia o fa troppo caldo??
 
Alto