• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia e menta...

romnait

Giardinauta Senior
Ieri ho notato sulla mia pianta di menta uno di quei brutti vermi verdi che distruggono i gerani... già l'anno scorso l'avevano rovinata e non mi va che succeda la stessa cosa anche quest'anno, idem la salvia e il basilico...
Come posso fare? posso usare il provado e poi usare queste spezie per cucinare?? :confused:
Grazie a tutti :Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
io i vermoni verdi li tolgo con le mani e li regalo alla signora del piano di sotto, con breve volo degli stessi compreso. mmmmm l'idea del provado su cose che si mangiano mi frena alquanto... vediamo se trovi qualcuno più coraggioso di me
 

simomb

Maestro Giardinauta
anche io tolgo a mano gli inquilini abusivi, e neanche io non utilizzo niente sostanze chimiche su quello che poi mangio......non so se il provado si possa utilizzare, io non mi fiderei però...
 

romnait

Giardinauta Senior
io i vermoni verdi li tolgo con le mani e li regalo alla signora del piano di sotto, con breve volo degli stessi compreso. mmmmm l'idea del provado su cose che si mangiano mi frena alquanto... vediamo se trovi qualcuno più coraggioso di me


:lol::lol::lol: sarà contenta la signora della tua generosità :D

Anch'io non mi fido a mettere il provado e li tolgo sempre a mano, però non riesco a starci dietro son talmente tante... l'anno scorso l'ho dovuta tagliare più di una volta perchè dalla notte al giorno me la ritrovavo tutta mangiata...
ci sarà un rimedio naturale?!?! :confused:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
il provado proprio no, al limite (ma proprio al limite...) un veleno da irrorare stando ben attenti ai tempi di attività che sono riportati nella confezione.
 

awalkony

Giardinauta Senior
io sapevo che qualcuno qui al forum usava una soluzione naturale di acqua e peperoncino...non mi ricordo bene pero'; sicuramente pero' qualche metodo naturale ci sara'!
oppure il vecchio rimedio contadino...macerato di ortica!
 

ErbaGatta

Aspirante Giardinauta
Quando sono cose "da mangiare" :food:, scelgo sempre anch'io l'opzione manuale... certo non è una soluzione che dà i suoi frutti in dieci minuti e non sempre si ha il tempo necessario per agire con costanza... ma piuttosto che rischiare la salute...

Ciao,
Beatrice (ErbaGatta)
 

romnait

Giardinauta Senior
leggi qui:
http://209.85.129.132/search?q=cach...html+rosmarino+afidi&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it

Funziona sia su piante mangerecce che non.

potresti usarlo sia a spruzzo che annaffiatura, per 3/4 volte per eliminare l'infestazione e impedirne il ritorno. Fallo anche se non vedi più ospiti indesiderati, male non fa....
Prima però se vedi qualche ospite, eliminalo manualmente.

grazie mille piccola lithops sei gentilissima :love_4: vado subito a leggere :D
 
Alto