• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetticida afidi su peperoncino

roby-ray

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, stamattina la mia pianta di habanero era invasa dagli afidi, ho subito trattato la pianta con questo insetticida "insetticida aficida tetran combi ec", subito dopo mi sono accorto che dietro c'era scritto che non bisogna utilizzarlo per l'agricoltura o su piante destinate all'alimentazione...
che conseguenze avrà la pianta? dato che c'era già qualche peperoncino ancora verde, potrò utilizzarne i frutti?
WP_004003.jpg WP_004002.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quel prodotto deve essere stato ritirato dal commerico, in quanto non esiste più né nel repertorio degli agrofarmaci né tra i prodotti attualmente elencati nel sito della Sepran. Da quanto tempo ce l'hai?
Ad ogni modo è a base di piretro naturale, che ha un periodo di carenza brevissimo, e un piretroide di sintesi, la cipermetrina, che sulle ortive ha intervallo di sicurezza variabile dai 1 a 3 settimane in rapporto al vegetale (la variabilità dipende però essenzialmente dalla registrazione effettuata del produttore del formulato commerciale). In ogni caso si tratta di sostanze attive a molto bassa tossicità per l'uomo, dunque non c'è da preoccuparsi (ovviamente prima di consumare lava sempre l'ortaggio).
Ciao
 

roby-ray

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Alessandro 2005, è un insetticida trovato a casa di mio nonno, non so da quanto lo aveva...
ad ogni modo per un eventuale altro attacco da afidi puoi consigliarmi qualche insetticida? magari ad ampio spettro anche per cocciniglia o altro?
 
Alto