• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su phalaenopsis con afidi e foglia gialla!

Mary310

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, spero di stare scrivendo il mio problema nella sezione giusta. Ho un'orchidea phalaenopsis dal 3 ottobre di quest'anno prima non ne avevo mai avute; quando mi è stat regalata era piena di fiori, dopodichè li ha persi e subito me ne ha dati degli altri, boccioli nuovi, è stato bellissimo vedere che ero riuscita a trovargli un ambientefavorevole. L'avevo posizionata su un davanzale tra due piante che invece stavano a terra, due settimane fa ho cominciato a vedere dei piccolibastoncini bianchi attorno agli steli dei fiori, mi sono preoccupata e l'ho portata dal fioraio dove l'avevano comprata ma ,secondo lui, non era nulla. Una settimana dopo comincio a notare sotto le foglie dei cerchietti bianchi e che alcuni di quegli animaletti si muovevano e avevanodue codine. Spesso trovavo sui rami negli interstizi dove poi nascono altri rami, degli involucri cotonosi, mi limitavo a togloerli con uno stecchino. Sugli steli noto anche una specie di cicatrici beige come delle punturine. Seconda volta dal fioraio, mi dice che sono afidi cotonose e che devo trattarla con insetticida, mi consiglia Cifo insetticida anti cocciniglia danebulizzare sulla pianta e sulle radici così ora nel giro di una settimana gliel'ho spruzzato due volte e questianimaletti non si vedono più però noto che una foglia ( quella più in basso e anche più piccola) è molle e gialla ( annaffio la mia orchidea per immersione ogni 7/8 giorni) ora non so cosa fare non so se darle concime, se continuare con l'insetticida.le altrefoglie invece stanno bene, credo, soloin controluce riesco a vedere in puntadei puntini bruni. Qualcuno mi diaconsigli perchè mi sono affezionatatroppo alla pianta e non vorrei farla morire.
Grazie
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao Mary, l' ingiallimento della foglia potrebbe essere semplicemente la naturale caduta dovuta all'età (è infatti una delle foglie più vecchie a quanto dici). Comunque qualche foto sicuramente aiuta a darti dei consigli più precisi ;)
 

Mary310

Aspirante Giardinauta
dCpaDl.jpg

0tx1sT.jpg

YCQqZd.jpg

MJSo32.jpg

RAY81u.jpg

0tx1sT.jpg
 

Mary310

Aspirante Giardinauta
Ciao Mary, l' ingiallimento della foglia potrebbe essere semplicemente la naturale caduta dovuta all'età (è infatti una delle foglie più vecchie a quanto dici). Comunque qualche foto sicuramente aiuta a darti dei consigli più precisi ;)
Ecco le foto della mia orchidea spero siano esaurienti. grazie tante per la risposta
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
A me sembra che la pianta stia benone, e direi che la fogliolina sta per cadere perchè "è giunta la sua ora" :)
Tienila sotto controllo per la cocciniglia ma secondo me è a posto!
Aspettiamo comunque più esperti consigli! ;)
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Ciao Mary parlo per esperienza non sono esperta ma vedo che le radici sono belle e anche le foglie, gli steli stanno facendo la loro funzione perciò io toglierei la foglia gialla continuerei ad annaffiare quando le radici diventano molto chiare e quando i fiori sono caduti taglierei tutti gli steli sotto le foglie, anche se alcuni preferiscono lasciarli lunghi, ma io vedo che così le piante rinvigoriscono e la nuova fioritura è decisamente più vigorosa...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Alto