• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti e afidi su peperoncino

100101101001

Aspirante Giardinauta
Oggi ho notato su quasi tutte le piante di peperoncino queste palline bianche con dentro un insetto morto, vicino, quello che credo sia l'insetto ancora vivo. La pianta è inoltre invasa dalle formiche rosse. So che non dovrebbero disturbare la pianta. Mi sapete dire cosa posso fare o non fare? Inoltre ho notato che all'altezza dei nodi che lo stelo delle piante è nero.
3df8e189d9fcdf25ba27ac10ad93ed29.jpg
fd84ae13c22857c8b99bf4879c5bb8b3.jpg
ddd633e9b400fa1d999ce44f69dd51fc.jpg


Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, la presenza di formiche puo' far pensare ad un attacco di afidi. Dalle foto però non riesco ad identificare bene l'insetto. Al momento puoi semplicemente eliminarli a mano, se l'infestazione diventerà più seria (e si riesce ad accertare che sono effettivamente afidi) ti consiglio di trattare con un aficida.
Il colore nero del fusto invece è una caratteristica tipica delle piante di peperone e peperoncino
 

100101101001

Aspirante Giardinauta
Ciao, la presenza di formiche puo' far pensare ad un attacco di afidi. Dalle foto però non riesco ad identificare bene l'insetto. Al momento puoi semplicemente eliminarli a mano, se l'infestazione diventerà più seria (e si riesce ad accertare che sono effettivamente afidi) ti consiglio di trattare con un aficida.
Il colore nero del fusto invece è una caratteristica tipica delle piante di peperone e peperoncino
Il mio coinquilino agronomo dice che sono afidi, e quelli bianchi sono semplicemente stati attaccati da un fungo, infatti sono morti. Ho spruzzato acqua e alcool sugli afidi ma non è successo nulla, ki sembrano solo più bianchicci. Per ora linfestazione è piccola ma non boglio farla aumentare. Ci sono rimedi? Devo necessariamente acquistare un aficida? E poi si può raccogliere il peperoncino una volta trattata la pianta?

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Come rimedio naturale e abbastanza blando puoi usare un preparato repellente a base di aglio. Questo è un corroborante, cioè va ad aumentare le difese della pianta e allontana gli afidi senza ucciderli. Per preparare questo decotto basta unire qualche spicchio di aglio e/o cipolla (le dosi con la maggiore efficacia sono: 20g di cipolla e 30g di aglio, ma si possono variare le proporzioni) ad un litro di acqua e poi si lascia sobbolire per 15 minuti. Una volta freddo si procede a nebulizzarlo sulla pianta. Il trattamento è da ripetere ogni 3-4 giorni e non ci sono tempi di carenza.
Per un'azione maggiore, ma sempre ammesso in agricoltura biologica puoi usare del piretro. Questo insetticida ha un tempo di carenza di circa 3 giorni. Ricordati che non si possono usare prodotti fitosanitari in fioritura, quindi dovresti aspettare la fine delle fioritura oppure coprire i fiori con un sacchettino durante il trattamento
 

100101101001

Aspirante Giardinauta
Come rimedio naturale e abbastanza blando puoi usare un preparato repellente a base di aglio. Questo è un corroborante, cioè va ad aumentare le difese della pianta e allontana gli afidi senza ucciderli. Per preparare questo decotto basta unire qualche spicchio di aglio e/o cipolla (le dosi con la maggiore efficacia sono: 20g di cipolla e 30g di aglio, ma si possono variare le proporzioni) ad un litro di acqua e poi si lascia sobbolire per 15 minuti. Una volta freddo si procede a nebulizzarlo sulla pianta. Il trattamento è da ripetere ogni 3-4 giorni e non ci sono tempi di carenza.
Per un'azione maggiore, ma sempre ammesso in agricoltura biologica puoi usare del piretro. Questo insetticida ha un tempo di carenza di circa 3 giorni. Ricordati che non si possono usare prodotti fitosanitari in fioritura, quindi dovresti aspettare la fine delle fioritura oppure coprire i fiori con un sacchettino durante il trattamento
Ok. Anche trattandosi di aglio dovrei coprire i fiori?

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
No, l'aglio non dovrebbe causare nessun danno agli impollinatori quindi puoi lasciare i fiori scoperti
 
Alto