• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allevamento di afidi su zucchine

luckybamboo

Florello Senior
Venerdì ho fatto una brutta scoperta…due fiori delle zucchine erano ricoperti di formiche, e guardando meglio ho visto che tutto l’interno del fiore ne era pieno, e le foglie erano cosparse di puntini rossi (presumo larve di afide portate lì dalle formiche…)

Ho dato dell’insetticida per piante da orto per la disperazione…poi con santa pazienza ho pulito tutte le foglie con un fazzolettino imbevuto di acqua e alcol….però vedo cha altre formiche gironzolano, e non sono riuscita a togliere tutti quei cosi rossi, non so neanche se siano ancora vivi. Due zucchine piccine hanno perso il fiore immagino causa insetticida, e ho tagliato e buttato anche le zucchine in questione, le altre aspetto il periodo necessario prima di coglierle…

Che faccio secondo voi? Lascio lì e spero che non ritornino all’attacco? Tra l’altro ho visto che anche l’aiuola (che è subito dietro le zucchine) è piena di questi cosi rossi, rosa, girasole, perfino la calendula che teoricamente non viene attaccata da parassiti…su quelle ho spruzzato aficida senza pietà, tanto mica me le mangio…però mi sento attaccata in massa…:cry:

I pomodori invece hanno degli insettini che mi sembrano moscerini (non credo siano afidi, vero?) sui fusti…li posso lasciare? cosa sono? :squint: Non ho mai avuto un attacco così mastodontico tutto insieme….hellpppp
 

figio

Aspirante Giardinauta
Ciao Lucky!
Gli afidi sulle zucchine sono davvero dannosissimi, trasmettono molto facilmente virosi praticamente irreversibili e incurabili. Ti chiedo un'info: quante zucchine hai e quante di queste sono state attaccate? Nel caso in cui sono poche potresti fare una piccola serretta con tessuto non tessuto, funziona, io ho provato.
Che tipo di insetticida hai dato? Controlla bene i tempi di sicurezza... Una delle cause per cui gli afidi proliferano è la fittezza d'impianto e eccessi di concimazioni azotate. Evita tassativamente di bagnare le foglie delle zucchine.

Spero di risentirti,
Ciao,

Alberto
 

luckybamboo

Florello Senior
sob sob :cry: :cry: non mi dire così......

le zucchine sono 3, in effetti sono vicine, ma respirano bene, anche perchè le tengo "arrampicate" su un tutore. Colpite tutte e 3, due in misura maggiore, una meno.
Ho usato il Confidor, era l'unico che avevo che andasse bene anche per i vegetali, ma l'ho usato per irrigazione quindi non avrà durata lunga, già sperimentato in piena terra...:squint:
i tempi di carenza sono indicati, leggerò bene, ma tanto le zucchine che ci sono sono ancora piccine piccine....
Concimazioni non ne ho fatte, a parte a fine inverno dopo la vangatura. Le foglie evito di bagnarle, ho tagliato quelle più basse (le prime) che erano a diretto contatto con la terra e si bagnavano inevitabilmente... non capisco questo attacco così pesante. Dici che devo fare altro? O aspetto e vedo?
 

figio

Aspirante Giardinauta
Per ora mi sembra che tu abbia fatto tutto bene, gli afidi nel giardino sono quasi sempre presenti, basta che non siano troppi come in questo caso... Già se tu riuscissi ad allontanare le formiche sarebbe un bel passo avanti, magari con limoni divisi a metà o fondi di caffè, come già consigliato in altri post. Le formiche difendono gi afidi dai loro nemici naturali come le coccinelle. Con un pò di costanza e un pò di tempo spero tu possa salvare le tue zucchine, e ricominciare a mangiarne un sacco!

Per gli insettini sui pomodori vale lo stesso discorso, finchè sono pochi non tratterei le piante con nessun insetticida, vale anche per loro lo stesso discorso: distanze regolari ed evitare acqua sui fusti e le foglie...

A presto,

Alberto
 

luckybamboo

Florello Senior
ok, allora vado di limoni....i fondi di caffè non lo sapevo, li devo sbriciolare sul terreno?

per i pomodori ma dici che siano tipi di afide anche quelli...? a me sembrano moscerini ma in effetti non credo lo siano...però di afidi così non ne avevo mai visti...e iniziano a essere un po' tantini... :confused:
 

figio

Aspirante Giardinauta
Anche a me compaiono questi moscerini, non sono sicuro siano afidi :astonishe ... Ieri sera sono tornato a casa ed ho notato che anche suoi i miei pomodori ce ne sono un pò come ogni anno... Finchè non sono tantissimi e non vedo che creano particolari problemi alle piante preferisco non dare nessun insetticida...
Quando le piante diventano più grandi e robuste di sicuro non soffrono per così pochi moscerini.
Questo è il mio parere, dato che è praticamente impossibile avere un orto asettico e senza alcuna presenza di insettini, erbacce o altro... Preferisco sempre capire di anno in anno quali sono i motivi per cui ci sono questi problemi piuttosto che debellarli chimicamente... Serebbe una battaglia persa in partenza!!! :burningma
Nella maggior parte dei casi tutto dipende dalle distanze, dalle rotazioni, dalle concimazioni, ma anche e soprattutto dalla stagione più o meno piovosa o calda.
La passione per l'orto che fin da bambino mi accompagna mi permette di stupirmi di anno in anno quante cose si possono imparare ascoltando le esperienze degli altri, leggendo tanto e soprattutto provando e sbagliando un sacco di volte!
Quando tornerai a raccogliere le zucchine sarà una gran bella soddisfazione, speriamo prestissimo.
Ti auguro una buona giornata Lucky, a presto!!!

Alberto
 

luckybamboo

Florello Senior
grazie Alberto.

Ieris era sono andata a controllare le zucchine....ste antipatiche hanno fatto 4 zucchine stupende nel giro di due giorni...e non posso neanche mangiarmele perchè non è trascorso il tempo di carenza :burningma le lascio lì altri 2-3 gioprni, sperando che non vadano troppo avanti...
un paio di zucchine piccolissime invece hanno perso il fiore...può esser stato l'effetto del Confidor ? erano quelle più attaccate dagli afidi...le devo togliere , tanto non cerscono più senza ilo firoe, vero?
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io ho trovato una delel mie piantine di hibiscus completamente ricoperto di afidi (verdi) l'altro giorno, allora l'ho bagnata bene completamente (le foglie intendo) e poi l'ho cosparsa di cenere (di sigaretta). Il giorno dopo di afidi neanche una !!!
Stesso trattamento su prezzemolo infestato da pidocchietti neri, ma mi sa che li' dovro' ripetere...
Ciao
 

luckybamboo

Florello Senior
valentinaTS ha scritto:
Io ho trovato una delel mie piantine di hibiscus completamente ricoperto di afidi (verdi) l'altro giorno, allora l'ho bagnata bene completamente (le foglie intendo) e poi l'ho cosparsa di cenere (di sigaretta). Il giorno dopo di afidi neanche una !!!
Stesso trattamento su prezzemolo infestato da pidocchietti neri, ma mi sa che li' dovro' ripetere...
Ciao

ma va..... mi tocca ricominciare a fumare?....:squint: :smok:
 
Alto