• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti

G

graziella24

Guest
:confused:
Scusate, forse sono un pò ignorante, ma come fanno a venire ad es. il ragnetto rosso o la cocciniglia a piante che sono sempre in appartamento. Dove si annidano le uova, nella terra? Mi hanno detto che i sacchi di terra che uno compra sono un ricettacolo di insetti, sarà vero?
Ad esempio la scorsa estate al ritorno dalle vacanze ho trovato la mia dracena marginata invasa dalla cocciniglia bruna. Da dove sarà arrivata?... Come si possono prevenire i vari attacchi?
Grazie a chi mi risponderà
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
molti insetti nelle fasi di sviluppo hanno le ali, altri invece si trovano ormai ovunque sul territorio nazionale ed dunque facile imbattersene.
Ci sono vari insetticidi specif. per la cocciniglia, la cosa fondamentale è usare dosi minime per le piante in appartamento.

Ciao
 
E

EMY

Guest
Sai Graziella, me lo sono spesso chiesta anch'io! I sacchetti di terra dovrebbero essere stati sterilizzati, quindi finchè sono chiusi non c'è pericolo...però una volta che sono aperti possono attirare sicuramente insetti, magari per deporre le uova.
Per il ragnetto rosso, boh, non vola che io sappia, però mannaggia si vede che passa da una pianta all'altra con le ragnatele, o forse lo portiamo noi a casa attaccato alla manica di una camicia se inavvertitamente abbiamo sfiorato una pianta infestata...anche le cocciniglie non volano, però quelle cotonose si vede che in giro ci sono sempre anche se crediamo di averle debellate, e quelle camminano. Una cosa che nemmeno io sono riuscita a spiegarmi è la cocciniglia mezzo-grano-di-pepe che ha infestato il mio Viburno dopo oltre un anno dall'acquisto - io lo tengo sul balcone e quel parassita li non l'aveva nessuna delle mie altre piante...penso che la miglior prevenzione sia la robustezza della pianta, che si difende da sola almeno in parte, quindi noi dobbiamo cercare di fornire le condizioni ottimali per una sana crescita. E per il resto...osservare, osservare, osservare ;).
Ciao
 
Alto