• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti strani su ciclamino

Pierantonio

Giardinauta
Ciao a tutti amici, i miei ciclamini ne ho 5, abbastanza belli diciamo, ora su 2 ho questi parassiti o non so cosa su delle foglie, potete aiutarmi a capire cosa sono e quale rimedio? grazie vi allego 2 foto.

ciaooo


IMG_1154.jpg
IMG_1153.jpg
 

lill@75

Guru Giardinauta
è cocciniglia a scudetto,non ne avevo mai visto sui ciclamini!controlla se sono poche le foglie colpite toglile direttamente perchè le foglie del ciclamino temo non tollerino olio bianco...
 

Maria42

Apprendista Florello
Però la cocciniglia dovrebbe essere... convessa! Mentre quelle macchioline a me paiono concave! Non potrebbe essere un inizio di antracnosi?
 

Pierantonio

Giardinauta
grazie per le risposte, cavolo non ho mai avuto questo parassita! allora mi conviene togliere le foglie colpite? poi magari darò una lavatina alle foglie buone che dite?
grazieeeee
 

Maria42

Apprendista Florello
Mi state dicendo che sono "ciecata"??? :lol: Ho anche gli occhiali per vedere da vicino:rosa:..... io continuo a vederle concave!
 

lill@75

Guru Giardinauta
non mi permetterei mai :lol: però continuo a vederle convesse!
Comunque basta vedere se grattando un pochetto con l'unghia si staccano :eek:k07:
 

Maria42

Apprendista Florello
non mi permetterei mai :lol: però continuo a vederle convesse!
Comunque basta vedere se grattando un pochetto con l'unghia si staccano :eek:k07:
Mi hai rubato le parole di bocca.... :mazza::lol: Ci pensavo mentre andavo a pranzo ma mi hai battuta sul tempo!!! :lol:
Chiedo anche che spostino la discussione sulla sezione parassiti!
 

Pierantonio

Giardinauta
grazie mille davvero a tutti!! stasera quando rientro a casa proverò a grattarle via e vedere se si staccano, vi terrò informati, per il momento grazieeee!!!! :)
 

lisina77

Aspirante Giardinauta
E' una cocciniglia, da quel poco che vedo sarei tentato di dire della famiglia Lecanidae.

confermo anch'io, trattasi di cocciniglia. Anche i miei ciclamini hanno sofferto dello stesso male. Non è facile curarle. La trovi anche lungo il gambo delle foglie, ma non su quello dei fiori. Io cominciai a levarle con uno stuzzicadente..non passa niente:storto:sono andato avanti un anno.
Questa estate le ho trattate con un veleno piuttosto semplice, spruzzandole., Ha funzionato..:lingua:
ciao
 

Maria42

Apprendista Florello
Incredibile... anche dopo tutte le conferme, stento ancora a credere che quelle cose siano parassiti!
 
Alto