• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino - Parassita sulle foglie?

Avatar77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei cortesemente una vostra opinione su un ciclamino dall'apparenza in buona salute ma che presenta le foglie tutte "mangiucchiate".
Da cosa potrebbe dipendere e quale rimedio posso adottare secondo voi?
Ho provato ad alzare le foglie per vedere se vi fossero dei bruchi o qualcosa di simile senza però trovare nulla. Non so se eventualmente è qualche insetto che può nascondersi sotto terra.
Aspetto una vostra risposta e auguro a tutti una buona giornata.
ciclamino.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La pianta è bella; ci sono molti animali interessati a smangiucchiare le foglie, quelli più probabili nel tuo caso potrebbero essere larve di nottue che, come sospetti, di giorno di nascondono da qualche parte: perciò prova a fare delle ispezioni notturne e se ne trovi toglile a mano.
 
Alto