• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rocco.co

Guru Giardinauta
Ed io ho immortalato un parassita specifico delle rose Golden Celebration : Idefix!
E' l'unico danno che provoca in giardino...appena una di queste inglesi iperprofumate si apre alla sua portata se la mangia!:lol:

DSC_0034.jpg
[/IMG]

DSC_0035.jpg
[/IMG]
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Grazie!
Questo invece è un gran divoratore di insetti (la foto è della primavera scorsa ma l'ho visto girare in giardino sino all'autunno)
217.jpg
[/IMG]
 

Citrodora

Apprendista Florello
Allora mi confondo con un altro insetto molto simile... comunque si mangiano i fiori, sicura che non ci fosse una versione "a pois"??

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Ho fatto una picc.ricerca,e le foto della cetonia mostrano un insetto verde lucido :fischio:

la verde è cetonia aurata, altrettanto "funesta" per i fiori

Allora mi confondo con un altro insetto molto simile... comunque si mangiano i fiori, sicura che non ci fosse una versione "a pois"??

Non ti confondi, quella della foto è quasi certamente una cetonietta pelosa (Oxythirea funesta)

è proprio la Oxythyrea funesta!
 

mugnequita

Giardinauta Senior
la Oxythyrea funesta l'ho anche io tra le calle e le rose.... ho letto su wiki che oltre a nutrirsi di polline distrugge la pianta... mmmmm :( mi dispiace per lei ma appena ritorno a casa la debello :D
 

Harma

Maestro Giardinauta
Com'è affascinante il mondo degli insetti....allora mettendo proprio i puntini sulla iiiiiiiiiiiiiiii:La Oxythirea funesta fa parte della specie Cetoniidae????????????
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto