• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rocco.co

Guru Giardinauta
Troppo amata la rosa per lasciargliela mangiare ......troppo bello lui per ucciderlo
L'ho liberato in mezzo ai boschi durante la passeggiata serale.....anche se ho il dubbio di non essere normale.
DSC_0695.jpg
[/IMG]



DSC_0696.jpg
[/IMG]
 

rocco.co

Guru Giardinauta
...e adesso ritornerà con tutti gli amici ritrovati nel bosco :lingua:

:lol: Non so bene se a rimbambirmi sia l'età...gli ormoni ...il lavaggio del cervello da parte di figli "bio"!!!! :martello:
Però sarebbe interessante sapere quanto son infestanti questi maggiolini e se si possano lasciare a bivaccare in giardino !:confused:
 

Harma

Maestro Giardinauta
:lol: Non so bene se a rimbambirmi sia l'età...gli ormoni ...il lavaggio del cervello da parte di figli "bio"!!!! :martello:
Però sarebbe interessante sapere quanto son infestanti questi maggiolini e se si possano lasciare a bivaccare in giardino !:confused:
Io lascio fare la guerra fra di loro....idem per me...colpa di figli "bio" :lol:
 

elena_11293

Master Florello
...ragassi, come un maggiolino?! (che ormai son anni che ho ribattezzato giugnolini, perché arrivano più in là..)
a me questa così verde luccicante parrebbe una cetonia (v. qui: http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/113763-cetonia-rosa.html#post1457398), ma senz'altro qualcuno dei nostri esperti saprà dire meglio.

qui non ne ho mai avute molte e non ho mai riscontrato seri danni, ma anche su questo dirà meglio qualcun altro. per quanto mi riguarda il figlio che rompe alla mamma con il non uccidere le bestioline son io, per cui ho sempre lasciato gli insetti far la loro vita in giardino, e se in casa li ho portati fuori. devo ancora capire come rapportarmi a afidi, coccignila e similari, ma per il resto vivo e lascio vivere e pare funzioni :)

e se poi vedrete i veri maggiolini, non perdete l'occasione di prenderne qualcuno in mano e chiuderla (non stringendola, ovviamente, per non schiacciarli) e godervi il solletichino che fanno! quando si era piccoli, si faceva a gara a chi riusciva a prenderne di più e resistere più a lungo :lol:

ps: i maggiolini sono in genere di colore rosso/arancio e svolazzano in modo buffo (sbattono spesso qua e là), soprattutto a sera e fanno un rumore particolare, qui una foto da wiki

250px-Maybug.jpg



@ Green: buuuuuuuuuuuuu!! :( (per forza poi i ragni ti pungono! :ciglione::lol:)
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Io conosco qualcuno che lascia vivere i punteruoli e ha le palme in giardino....:eek:

vabbè tutto, ma così no!!:martello2
 

Angil

Guru Master Florello
Io conosco qualcuno che lascia vivere i punteruoli e ha le palme in giardino....:eek:

vabbè tutto, ma così no!!:martello2

Non stupirti, anch'io ho le palme e non uccido i punteruoli... tanto non risolverei niente. I maschi sono sempre in giro in ricerca di palme e poi attirano le femmine per deporre le uova. Sono così tanti che sarebbe impossibile stare lì a far la guardia, quindi li lascio vivere.... prrrrrrrrr:lingua: :flower:
 

Stefano De C.

Florello Senior
L'anno scorso vidi le prime lucciole attorno all'8-10 maggio, vediamo quest'anno (in zone più fredde, si vedono verso giugno, che io sappia)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto