• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Scusa nhe ma è la stessa che è passata da mè

2e3csw5.jpg


a quato pare adorano la lavanda:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
oggi ho incontrato una bestiolina intenta alla cura "personale"


IMG_0869macro.jpg

notare come con la zampina si tiene per bene alla foglia di oleandro
IMG_0871macro.jpg

cominciamo a pulirci le antenne
IMG_0872macro.jpg

ora cerchiamo di spolverare un pochino l'aletta di sx
IMG_0873macro.jpg

accidenti ma che fatica arrivare fino in fondo
IMG_0874.jpg

IMG_0874macro.jpg

e adesso l'aletta di destra....ma che fatica arrivarci
IMG_0876macro.jpg

ecco così va bene
IMG_0877macro.jpg

sempre difficile la punta estrema
IMG_0878macro.jpg

e adesso un'ultima stropicciatina alle antennine e sono pronta :)


...scusate il dialogo stupido.. ma mi sono divertita un sacco a fotografarla e a rivedere queste sequenze
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie :)

bello il disegno di quell'insettino Helene :)

oggi sono riuscita a fotografare un bombo (almeno credo) però non ho preso la riga bianca sulla schiena.... pasiensa, son 2 settimane che ci provo.. se li guardo e basta restano, se ho la macchina fotografica scappano!!!

IMG_0893bombo.jpg


IMG_0892bombo.jpg

impegnatissimoa mangiare!!

e sono riuscita anche e mettere a fuoco una farfallina bianca

IMG_0913farfalla.jpg

IMG_0915farfalla.jpg


non è una blasonata.. credo siano le farfalle della seta
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Foto bellissime!!!! Il bombo è veramente pelosissimo, ma la farfalla l'hai presa veramente bene....


Che sguardo!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DNon sono insettini da giardino, spero che vadano bene lo stesso!!
Questo mi è volato addosso durante una escursione in Valsavarence (AO)! Chi sa chi è?

IMG_1305-1.jpg


Notare le proporzioni dell'insettino con il mio pugno:

IMG_1306-1.jpg




Durante la stessa escursione questi smeraldi incastonati su di un'Angelica Arcangelica:

IMG_1371-1.jpg



Tra gli smeraldi anche uno zaffiro in centro

Supermacro

IMG_1375-1.jpg



Anche i questi non so nulla! Se qualcuno li conosce potrò taggare le mie foto!:D



:Saluto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
:eek:Mammamia che insettone:eek:bello,anche gli altri,ma non li conosco mi dispiace,aspettiamo gli esperti.
Per Helene l'insettone curioso è stupendo, tante coccole e:love_4:da parte mia:Saluto:
 

mytyc

Giardinauta Senior
bellissime foto..come le fate??io non ci riesco e mi piacerebbe contribuire alla raccolta foto..
per saxcbr..la prima è bellissima!!!secondo me è una zanzara che si è travestita da vespa per
spaventare i suoi predatorie l'ultima dovrebbe essere un bombo...
 

saxcbr

Giardinauta
Mytyc, io queste foto le ho fatte col cellulare in modalità primo piano :fischio: infatti fanno pena rispetto alle altre :lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissime!!!
bello il bombo rosso
anche la farfalla macaone è stupenda

quell'insettone sul polso è davvero interessante, però.. anche se li osservo da vicino senza problemi, non credo avrei resistito a lasciarlo sul polso il tempo di una foto
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Queste le ho trovate in trasferta....durante la mia settimana di vacanza!!!ciao ciao
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DCiao Lore,

Purtroppo il mio PC non mi apre il link dell'insettino verde. Per favore prova a ri-postarlo.
Bellissimi i tuoi insettini. La farfalla Macaone è sempre bellissima.

:Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DCiao S.,

Attenzione alla farfallina color bronzo e con le ali marginate di bianco!! Si tratta della Calcyreus Marshalli, una vera e propria peste per gerani e pelargoni. Depone le uova sui bocciuoli e sui nuovi germogli. Le larve si introduono all'interno dei fusti e ne divorano il midollo portando le piante a grave deperimento, fino alla morte.
Le piante vanno trattate con prodotti a base di Deltamedrina (Delys Bayer) che vanno interrati alla base delle piante.

:Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto