• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pluteus

Esperto di piante spontanee
:)Grazie Lore l'ho visto, ma non mi sembra lui, proverò dopo cena a cercarne altri esemplari
per fare altri confronti...

:Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DTrovato l'insettino verde misterioso!!! Si tratta della Oreina cacaliae:storto: Cosa avete da ridere....non l'ho mica battezzato io....Però...c'è un però, ne avrei trovato un'altro quasi uguale. La Gastrophisa viridula. Siccome non ho trovato alcuna descrizione, a parte le immagini credo che dovrò buttare la classca monetina per decidere quale delle due...

Adesso mi resta da trovare solo l'insettone. Nessuno che mi dà una mano???

:Saluto:
 

liligen

Florello
(...)

IMG_1305-1.jpg


(...):

Vuoi sapere la bestia sopra o sotto??? :lol:

Plecoptera
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
@saxcbr: hai fatto delle foto bellissime! Prendere la farfallina con le ali aperte non è per niente semplice, ci vuole tanta pazienza! Mi piace anche un sacco la zanzara!

Bellissime anche le foto di Lore, come sempre! La farfalla è meravigliosa! Da me stanno arrivando adesso...mi pare che quest'anno siano un po' in ritardo!
Anche gli altri insetti sono stupendi, con tanti colori!

@Pluteus: veramente enorme! Per fortuna c'è sempre Liligen per le identificazioni! Lei è magica!

Ecco la mia cattura di oggi! Una magnifica, enorme libellula azzurra!

IMG_7133.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è bellissima!! come si tiene con le zampine allo stelo
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DCiao Hélène,

Bellissima la libellula con la coda blu e direi anche rara. io ne ho vista qualcuna solo nel centro/sud Italia,
mai a nord.

Visto che apprezzi le farfalle metto qua due foto un po datate riprese in montagna sul Mottarone il mese di maggio circa, queste farfalle si posavano esclusivamente sui fiori di Tarassaco, malgrado attorno vi fossero tantissimi altri fiori molto attraenti e profumati. Non so che farfalle siano, non me ne intendo moltissimo...

IMG_0761-1.jpg


IMG_0753-1.jpg



:Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:eek: Oh! Sarebbe la Vanessa cardui (che non ha più i suoi colori) Vanessa del cardo.

:DGrazie Lili,
Come farei se non ci fossi tu....:) Provvedo a taggare le mie foto, Ma se sono Vanessa dell'ortica e del cardo, come mai stavano solo sul tarassaco??? Mah!!!

:love_4::Saluto:
 

liligen

Florello
:DGrazie Lili,
Come farei se non ci fossi tu....:) Provvedo a taggare le mie foto, Ma se sono Vanessa dell'ortica e del cardo, come mai stavano solo sul tarassaco??? Mah!!!

:love_4::Saluto:


Davvero, non so come faresti! :lol:

Pluteus per rispondere alla tua domanda. Tu sei un homo sapiens sapiens...sei sempre saggio saggio??? :lol::lol::lol::lingua:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
anch'io ho beccato la Vispa Teresa
sulla Buddleia
P6271256.jpg
[/IMG]
il ragno sulla Perovskia
P6291289.jpg
[/IMG]
la vespa sulla calla
P6261210.jpg
[/IMG]
è questo l'insetto colibrì?
P6271265.jpg
[/IMG]
 

antylopenera

Apprendista Florello
Wè, lord, guarda che :eek: non si possono pubblicare foto sconce, eh........:lingua:....????????????
:love: Resto affascinata dal giallonero della vispa teresa!!!! :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto