• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
come direbbe mia figlia: è una "cimice evoluta"...come quelle verdi che puzzano, ma più elaborata.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Penso anche io. Mi stavo chiedendo se l'insetto fosse collegato in qualche modo allo stato del bocciolo oppure se il bocciolo fosse la conseguenza di una nottua, ma se la cimice fosse comunque interessata in qualche modo al bocciolo in quello stato (visto che praticamenteo ci vive, da quello che ho notato).

Tutto questo al di là del normale effetto che hanno le cimici sulle piante.
 

akiro

Giardinauta Senior
bel brucone! mi sa che quello farà qualche bella farfallina... anche se ormai farà in tempo?:fifone2:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se è una nottua, come credo (dati i danni che ho visto ad un bocciolo) si trasformerà in questo...che non è un granché (foto da internet)

Nottua%20adulto.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ed ecco le foto della Cavolaia con le ali aperte,si stava prendendo l'ultimo sole disponibile!!!ciao ciao

img_8955-qpr.jpg


img_8954-qpr.jpg


img_8953-qpr.jpg


img_8951-qpr.jpg


img_8952-qpr.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grandissima Lore.l! E' davvero bella! E anche la zinnia!

Quelle zinnie mi piacciono tantissimo perchè attirano moltissime farfalle, vero?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie Helene,hai ragione su quelle zinnie ci sono tantissimi insetti,io pensavo che il motivo fosse perchè sono i pochi fiori rimasti,c'è anche qualche gazania aperta,ma lì nessun insetto!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io non so voi,ma io sono sommersa dalle coccinelle,in giardino,sul balcone e perfino in casa,appena si apre la porta s'infilano dentro che è un piacere!!!!L'altro giorno però ne ho scoperta una che vuol darsi alla moda e s'è cambiata d'abito.....

img_8991-qpr.jpg


img_8993-qpr.jpg


img_8969-qpr.jpg


img_8994-qpr.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Complimenti a tutti per le fantastiche foto e se per ora ho scorso "di corsa" le prime pagine posto qui con il duplice intento di memorizzare il tread, vi dispiace se me le copio sul PC? Ma che macchinette avete per poter fare foto così nitide? Cioè sono macchinette professionali o da "casa" come potrebbe essere la mia?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti a tutti per le fantastiche foto e se per ora ho scorso "di corsa" le prime pagine posto qui con il duplice intento di memorizzare il tread, vi dispiace se me le copio sul PC? Ma che macchinette avete per poter fare foto così nitide? Cioè sono macchinette professionali o da "casa" come potrebbe essere la mia?

Per me puoi fare tranquillamente. Le foto però sono di proprietà degli autori, chiaramente :)

Comunque per divertirsi a fotografare gli insetti è sufficiente una macchinetta qualsiasi, anche solo da 100€.
Con una professionale puoi fare altre cose, ma sono poi piccolezze anche un po' maniacali.


Bella la cocci di Lore.l. Penso che sia una delle famigerate coccinelle arlecchino!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Green io ho una compatta,nulla di professionale,costa di più di 100€ ma sempre compatta è!!!
Helene grazie x l'identif della cocci,io non ne avevo mai viste di così,più rosse o più arancioni,con pochi puntini o tanti ma di nere mai!!!ciao e grazie a tutti!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie, tanto l'uso che intendo farne è creare un salvaschermo per il mio PC e magari ogni tanto cambiare il desk, Insomma avete macchinette più o meno come la mia dovrò andare a rileggermi il manuale d'uso è vero che non ci ho mai neppure provato ma non avrei idea di come avere foto così nitide!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sò che dirti,io non l'ho schiacciata e le dimensioni erano quelle di una normale coccinella,è la prima volta che la vedo!!!ciao ciao
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
sono fuori dal tunneelll... del divertimentooo
35avq4z.jpg


chissà quanti insetti riescono a cantarla, dopo esserci passati sotto:lol:
 

akiro

Giardinauta Senior
sto facendo collezione di coccinelle 8D, se le trovo in giro per il condominio le metto nella piiiiccola serra che ho sul balcone...
Credo sia meglio di niente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto