• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti bianche basilico

Geronimo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Quest'anno ho raccolto i semi del mio basilico in gran quantità in quanto l'anno prossimo intendo fare una coltivazione di massa :food: . Ne ho seminato solo alcuni e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto dalle piante prodotte (molto più belle di quelle madri). Da un pò di tempo però vedo che dal mio basilico quanto lo squoto si alzano molti insettini bianchi! Dato le mie intenzioni future vorrei sapere se sono nocivi per le mie piante ed eventualmente cosa fare per eliminarli :mazza:
Ecco la foto con "l'intruso" :D
CIAO! :)

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono aleirodidi, difficili da controllare. Stante il tenore della sezione, puoi provare con pannelli collati di color giallo (certamente un bel po' ne rimarranno appiccicati, eliminarli del tutto è improbabile visto l'elevato tasso di riproduzione dei medesimi).

carola88b

Giardinauta Senior
anche io ho avuto lo stesso problema, e di biologico poco può contrastarli. Io ho provato anche il piretro, ma con scarsi risultati

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Un paio di anni fa li avevo sul terrazzo, in particolare sulle petunie e sulle gerbere, e ho provato in successione diversi insetticidi: fenitrotion (un fosforganico, categoria di insetticidi in via di estinzione ma potenti), deltametrina (un piretroide, categoria insetticidi simili al piretro naturale, come quello usato da Carola o quello consigliato da Peppone, ma più persistenti e usualmente più efficaci), azadiractina (un estratto dell'olio di neem, prodotto biologico, dotato si ritiene di capacità anche anti-feeding, ossia che induce disappetenza nei fitofagi), thiametoxam (un neonicotinoide, come il più noto Confidor, in grado di essere pienamente assorbito dalla pianta e quindi sicuramente assunto dagli aleirodidi con le punture di nutrizione).
Inoltre ho aggiunto fogli cromattattivi gialli che regolarmente si riempivano e dovevo cambiarli.
Risultati, ahimé, deludenti. Al massimo li riducevo per qualche giorno, poi il terrazzo si ripopolava.
Volevo sperimentare anche un ausiliare, se non altro per vedere direttamente come esplica la sua attività: ce ne sono un paio tra cui scegliere con modalità di azione diversa (un predatore e un parassitoide), ma il prezzo era troppo sproporzionato rispetto alla mia curiosià oltre che alla limitatissima superficie da trattare.
Ho sperato che con i primi freddi sparissero, macché....bestie gramissime.
Ciao a tutti

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se mi ricapiteranno proveremo anche con quello, che poi mi par d'aver capito che è piretro in polvere.
Forse quelli che avevo sul terrazzo erano di una stirpe particolarmente "corazzata", voglio dire selezionata, per effetto del ricorrente uso dei più comuni insetticidi.

Alto