• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insalate estive e ombra

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
quest'estate ho seminato e/o piantato un po' di piante di insalata (romana e non ricordo quale) e di bieta da coste. Tutte sono venute piuttosto stentate, nonostante fossero innaffiate abbondantemente ed il terreno non fosse mai stato coltivato in precedenza. In particolare le insalate avevano grandi problemi con il sole e con la temperatura troppo alta (credo). La bieta che è sopravvissuta stentata fino ad ora, ha cominciato da un paio di settimane a crescere rigogliosa, sintomo, credo, che le temperature estive erano troppo elevate.

Ora vi chiedo: secondo voi per far venire meglio queste piante da foglia, potrebbe essere conveniente piantarle in ombra, sotto ad un pergolato di vite, ad esempio??
o non crescerebbero? riceverebbero comunque luce dai lati e il sole la sera. Che ne pensate?
Qualcuno ha avuto i miei problemi? ci sono dei trucchi per far venire lattughe ed affini in estate senza problemi?

ciao Carlo

focus20rm

Aspirante Giardinauta
guarda ti sconsiglio l ombra piena... al massimo un esposizione ad est dove il sole arriva di mattina...
volendo potresti predisporre dei teli ombregianti per le ore piu calde della giornata.. ma cmq evita sempre i periodi troppo caldi.. c è troppo pericolo che l insalata vada a seme e cmq tende a diventare amara!

io personalmente la trapianto da marzo(inizio... o anche fine febbraio se nn fa freddo e si puo riparare con del tnt) a meta maggio (se nn fa troppo caldo e in posti nn troppo esposti al sole cocente) e poi da fine settembre a tutto ottobre.. cmq per l estate la piu indicata è la CANASTA....che resiste di piu al caldo..
pero sconsiglio i trapianti da giugno ad agosto..... e per la bieta la cicoria ecc ecc la migliore stagione è l autunno inverno qui a roma.. perche le temperature nn sn troppo basse e c è acqua in abbondanza...
il nonno di una mia amica dedica buona parte dell orto in inverno a bieta cicora e broccoletti dopo di che li bolle e li congela.. cosi ha la sua verdura tutto l anno e nn sottrae spazio per le colture estive!

Alto