• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vialetto in ombra, rose e camelie ?

dinogiardino

Giardinauta Senior
sto finendo un'ultima parte del giardino, si tratta di realizzare un'aiuola lungo il vialetto di ingresso. una lingua di terra lunga circa 14-15mt e larga 40-50cm. lungo questa striscia corre un muretto alto circa 150cm sormontato da una ringhiera di altri 60cm circa.
l'idea era quella di realizzare una zona dove durante le stagioni si susseguono diverse fioriture.
ora i problemi che mi trovo ad affrontare principalmente sono 2, il primo è che nn ho mai realizzato un'aiuola di questo tipo ma soprattutto un'aiuola degna di questo nome, il secondo è che la striscia di terra è tutta in ombra (anche se molto luminosa) visto che è ai piedi di questo muretto che è rivolto a nord-ovest. credo che troveranno ideale collocazione delle clematidi a fare da sfondo sulle ringhiere e volevo inserire in primo piano delle camelie che crescono particolarmente bene in questa zona.
ora qui in quest'area del forum volevo chiedervi cosa ne dite di inserire delle rose, pensavo a delle rampicanti da far intrecciare poi con le clematidi e l'idea era rivolta verso delle Guineè (un idrido di tea rosso cremisi, che sembra preferisca zone nn esposte ai raggi diretti del sole)da far salire anch'esse sulle ringhiere. mi chiedevo inoltre quali piantare invece in basso in primo piano assieme alle camelie, nella zona più in ombra. e soprattutto l'abbinamento camelie-rose, può andare ??? come riempire le zone tra le varie piante di rose e camelie ?

R

Riverviolet

Guest
Dino, mi spiace, ma sono quasi due piante in antitesi.
E tra l'altro nemmeno le clematidi possono trovar posto in quella lunga striscia di terra, perchè vogliono ombra e fresco e umido, ma solo al piede, poi devono ricevere abbondante sole per fiorire e crescere sane.
E così le rose, ombra luminosa è un conto, con qualche ora di sole, ma così all'ombra e soprattutto 'recintate' da muri e umidità, bè, come minimo crescono male, filano e si ammalano, anche le più tenaci.

Altro aspetto da considerare, moolto importante è il terreno, sia per tessitura che per reazione ph. Le camelie vogliono terra sempre umida, fresca, fibrosa, che dreni alla perfezione, leggera e soprattutto acida.
Le rose al contrario sono piante che crescono spesso su suoli pesanti, argillosi-sabbiosi e vogliono che il sole scaldi loro il letto ed i piedi.

Da tenere in conto inoltre che le rose amano una buona circolazione d'aria da testa ai piedi, mentre le camelie se rimangono un po' più riparate è meglio.

Secondo me, dovresti miscelare, Camelie Japonica e sasanqua ed aggiungere poi, Hydrangee varie, anche quelle rampicanti.
Alla base o scalzate, potrebbero trovare posto, moltissime piante, a cominciare dalle splendide e per tutti i gusti davvero Hosta, graminacee ornamentali come le carex. Altrettanto efficaci le Brunnere, dai fogliami splendidi, ma ci sono una serie di piante non dimenticando gli Hellebori che in quella situazione, accostate in modo da aver sempre fioriture, ti daranno molte soddisfazioni. Invidio un luogo simile, ci vedrei bene anche qualche acero japonico, se avessi dall'alto del sole filtrato.

Gioca sui fogliami e vedrai che verrà qualcosa di bello. :)

S

scardan123

Guest
e anche aucuba japonica, mughetti e azalee.
Per camelie e azalee devi avere terra acida.
Da come dici, non è proprio zona per rose.

Piu che delle rampicanti, fisserei sulla testa del muretto dei vasi con del sedum ricadente, sempreverde, alti circa 20cm. A quel punto muro + vaso + pianta = 180-190cm e a meno che tu non inviti un gigante, è schermato alla vista. Ma i vasi con il sedum non tappano la luce e l'aria che passano dalla ringhiera, mentre un rampicante tapperebbe.

Metterei alcune ortensie e azalee, mescolandole per periodo di fioritura, alternate a svariate camelie sempreverdi (in inverno le ortensie sono squallide).
In questo modo hai fioriture in autunno e inverno (le camelie) e in primavera-estate (le ortensie e le azalee).

Io non amo molto le ortensie perché consumano molta acqua, ma se ne metti solo 3-4 (in 14mt alternate con sempreverdi non è che ne puoi mettere a migliaia, giusto?) e se in estate hai modo di annaffiare, allora non avrai problemi. Sono belle piante.

dinogiardino

Giardinauta Senior
in realtà l'intenzione iniziale era proprio quella di realizzare una zona da dedicare alle acidofile. tutta la zona dei castelli romani (la zona dove vivo) ha terreno acido, ma mentre il resto del giardino è completamente esposto al sole e il terreno è prevalentemente argilloso, motivo per cui nelle altre zone ho già piantato belle piantine delle nostre amate, lungo questo vialetto d'ingresso (come smette di piovere inserirò una foto) ho dovuto fare un grosso lavoro di preparazione del terreno per "scioglierlo" molto. devo però dire che le camelie del vicino (esemplari abbastanza datati) di cui parlavo sono piantate su una zona di suolo sicuramente nn preparata e quindi in terreno prevalentemente argilloso.
volevo però provare ad inserire delle rampicanti di rosa credete proprio che nn sia il caso neanche di provare ? tra le tanti ibridi esistenti nn avete conoscenza o esperienza di esemplari che si possano adattare ?

devo invece contraddire (spero nn me ne vorrai) riverviolet per quanto riguarda le clematidi. per esperienza personale, e leggendo molto in giro per riviste libri e forum la cosa è più o meno confermata, il fatto del "piede all'ombra e testa al sole" sembra un pò essere una cosa da prendere con le pinze. addirittura si parla di esemplari da provare in condizioni di ombra "estrema". posso dirti che personalmente ho verificato su un paio di piante un'importante sofferenza della parte aerea per esposizioni in pieno sole, e ti garantisco che il piede era ben protetto...

R

Riverviolet

Guest
Certo che non te ne voglio, ci mancherebbe.
Io qualche clematide ce l'ho e vivo in un luogo immerso nell'umidità, tranne forse il mese di Luglio.
E il sole, a causa di un monte davanti alla casa e che incombe sul giardino, copre l'orizzonte marino e quindi mi leva il sole da fine Ottobre a tutto Febbraio, avendolo solo dalle 12.30 fino alle 16.00

L'unica clematis che mi chiede più ombra è la Armandii Apple Blossom, che tra l'altro sopporta molto male anche il vento.
Ne ho una, ibrido del gruppo 3, in vascone, che è quella che prende meno sole di tutte.
Fiorisce solo in alto. La stessa varietà è a terra esposta meglio e non presenta questo inconveniente. Magari dipende dal tipo e dal gruppo di appartenenza. Ad esempio, la mia montana, non si ferma di fronte a nulla e non teme nè calura, nè il sole.

Certamente, sono piante da sottobosco, sul finire del bosco, per cui, io non me la sento invece di contraddire te, perchè può darsi tu abbia ragione.

:)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Certo che non te ne voglio, ci mancherebbe.
Io qualche clematide ce l'ho e vivo in un luogo immerso nell'umidità, tranne forse il mese di Luglio.
E il sole, a causa di un monte davanti alla casa e che incombe sul giardino, copre l'orizzonte marino e quindi mi leva il sole da fine Ottobre a tutto Febbraio, avendolo solo dalle 12.30 fino alle 16.00

L'unica clematis che mi chiede più ombra è la Armandii Apple Blossom, che tra l'altro sopporta molto male anche il vento.
Ne ho una, ibrido del gruppo 3, in vascone, che è quella che prende meno sole di tutte.
Fiorisce solo in alto. La stessa varietà è a terra esposta meglio e non presenta questo inconveniente. Magari dipende dal tipo e dal gruppo di appartenenza. Ad esempio, la mia montana, non si ferma di fronte a nulla e non teme nè calura, nè il sole.

Certamente, sono piante da sottobosco, sul finire del bosco, per cui, io non me la sento invece di contraddire te, perchè può darsi tu abbia ragione.

:)

Concordo...le clematis hanno bisogno comunque di ricevere sole, altrimenti faticano a fiorire. Vogliono il piede all'ombra, ma la testa al sole.

Per il resto anche io ti sconsiglio le rose. Le uniche che potrebbero forse fiorire sono alcune antiche, ma chiaramente hanno la fioritura unica...

Io vedrei bene una bordura fatta di Ortensie, camelie sia japonica sia sasanqua, degli ellebori (niger e orientali, sia per prolungare la fioritura, sia per dare più colore) e magari anche dei mughetti, che all'ombra crescono bene e potresti usarli come tappezzanti. Fioriscono in genere a maggio, ma poi le loro foglie sono decorative fino a ottobre.

Come rampicanti potresti anche orientarti verso alcune lonicere, come per esempio la sempervirens, che fioriscono bene anche all'ombra, sono decorative e robuste. Comunque anche di altri tipi, essendo le lonicere piante da sottobosco, sopportano bene in genere l'ombra...

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
:eek:k07:E le Ajuga e le Digitalis dove le mettiamo? Se poi hai il terreno acido vengono bene anche i lupini:Saluto:

dinogiardino

Giardinauta Senior
Concordo...le clematis hanno bisogno comunque di ricevere sole, altrimenti faticano a fiorire. Vogliono il piede all'ombra, ma la testa al sole.

io con una Ville de Lyon ho tribolato parecchio esponendola al sole (ovviamente piede ben coperto), tanto da dovergli cambiare posizione.

http://www.compagniadelgiardinaggio.it/clematis

credo che questo link da qualcuno in qualche altra parte del forum fosse già stato inserito.
i rampicanti sono un problema... me ne piacciono davvero pochi e quelli che mi piacciono vogliono tutti sole (il glicine primo fra tutti), ero indirizzato su delle rose per questo motivo. ma proverò sicuramente con le clematis.
grazie per tutti gli altri consigli da cui sicuramente rubbacchierò qualcosa.

per Helen se tu puoi potresti chiudere l'altra discussione che avevo aperto e spostare qui anche la tua risposta ?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho tre clematis, tutte con piede all'ombra e testa al sole pomeridiano che, nonostante io viva in Piemonte, è forte durante l'estate. Eppure nessuna di loro ha mai patito.

Il problema potrebbe essere dato dal fatto che magari non hai ombreggiato sufficientemente le radici e/o non hai innaffiato sufficientemente la pianta.
Le clematis richiedono tantissima acqua. In estate io le annaffio ogni giorno con un litro e mezzo di acqua e addirittura ho messo un tubo nel terreno che porta l'acqua direttamente alle radici. Metto due terzi dell'acqua nel tubo e un terzo sul terreno, per bagnare anche le radici più superficiali.

Alto