• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto di Giugno

Enzio

Aspirante Giardinauta
Spero che a qualcuno interessi :hehe:.

Oggi ho cominciato ; ho innestato 4 ciliegi selvatici con una varietà precoce E.S scrivo solo le iniziali non si sa mai .

Le gemme sono prelevate dai butti nuovi , e sono erbacee .

Alcune foto

La gemma la taglio come una pezza lasciando solo la corteccia e facendo attenzione che ci sia l' occhio di legno .

Questa non è venuta bene , ma è solo per mostrare l' incisione della corteccia .

Questo il risultato , poi taglio il selvatico sopra la prima o seconda foglia .

E qua si intravede la data 05-25

Spero di non fare brutta figura , e tra una quindicina di giorni se tutto funziona , la gemma partirà

V

vinceco2

Guest
Spero che a qualcuno interessi :hehe:.

Oggi ho cominciato ; ho innestato 4 ciliegi selvatici con una varietà precoce E.S scrivo solo le iniziali non si sa mai .

Le gemme sono prelevate dai butti nuovi , e sono erbacee .

Alcune foto

La gemma la taglio come una pezza lasciando solo la corteccia e facendo attenzione che ci sia l' occhio di legno .

Questa non è venuta bene , ma è solo per mostrare l' incisione della corteccia .

Questo il risultato , poi taglio il selvatico sopra la prima o seconda foglia .

E qua si intravede la data 05-25

Spero di non fare brutta figura , e tra una quindicina di giorni se tutto funziona , la gemma partirà

fai innesti con luna nera?
non si fanno adesso.
può darsi che tu abbia altro metodo ,ma non cedo sia così.
faccio innesti da circa 30 anni e sempre con luna clante(bianca)
ciao
vincenzo

Enzio

Aspirante Giardinauta
Gran bel servizio!Grazie.
Come mai hai usato una varietà precoce?
Saluti

Perchè avevo già innestato a spacco i ciliegi che mi servivano due E.S e due C.G , ma non so perchè hanno attaccato solo i C.G

Ora mancano le Pesche :fischio:

Mai guardato la Luna , l' unica che mi preoccupa è quella di mia Moglie :martello2

Ultima modifica:

Bufolo

Aspirante Giardinauta
Enzio
BRAVISSIMO (!!!!!!!!!!)

Anch'io sono appassionatissimo d'innesti, anche se devo ammettere che, la quota di successi nei ciliegi non è proprio alta - però non m'arrendo mai :)

Allora, voi in Italia siete avvantaggiati dal clima che è più "precoce" del nostro di almeno 2-3 settimane (abito a 600km più a nord di Milano - tanto per orientarti), quindi quell'innesto che hai fatto dovrebbe attecchire sicuramente perkè l'occhio (la marza) si può considerare maturo.
Io comincerò con gli innesti di ciliegio fra 3 settimane. Userò come portainnesti le GiseLa rispettivamente dei ciliegi che non mi soddisfano per le loro proprietà. I soggetti, cioè le marze, le preleverò da varietà locali (sono quasi nere, grosse e maturano qui a Giugno).
Facci sapere com'è andata.

@Giasone

Le varietà precoci hanno il vantaggio di non venir "visitate" da questi tipi qui http://it.wikipedia.org/wiki/Rhagoletis_cerasi ( ;-) ). Almeno da noi è così, cioè le varietà che maturano fino alla fine di giugno vengono risparmiate da questi parassiti. Quelle varietà che cominciano a maturare da fine giugno fino alla fine d'acosto sono sempre invase dalle larve di questa mosca (i merli ed gli storni però fanno festa con entrambi le varietà)

Cari saluti

Enzio

Aspirante Giardinauta
Enzio
BRAVISSIMO (!!!!!!!!!!)

Anch'io sono appassionatissimo d'innesti, anche se devo ammettere che, la quota di successi nei ciliegi non è proprio alta - però non m'arrendo mai :)

Allora, voi in Italia siete avvantaggiati dal clima che è più "precoce" del nostro di almeno 2-3 settimane (abito a 600km più a nord di Milano - tanto per orientarti), quindi quell'innesto che hai fatto dovrebbe attecchire sicuramente perkè l'occhio (la marza) si può considerare maturo.
Io comincerò con gli innesti di ciliegio fra 3 settimane. Userò come portainnesti le GiseLa rispettivamente dei ciliegi che non mi soddisfano per le loro proprietà. I soggetti, cioè le marze, le preleverò da varietà locali (sono quasi nere, grosse e maturano qui a Giugno).
Facci sapere com'è andata.

@Giasone

Le varietà precoci hanno il vantaggio di non venir "visitate" da questi tipi qui http://it.wikipedia.org/wiki/Rhagoletis_cerasi ( ;-) ). Almeno da noi è così, cioè le varietà che maturano fino alla fine di giugno vengono risparmiate da questi parassiti. Quelle varietà che cominciano a maturare da fine giugno fino alla fine d'acosto sono sempre invase dalle larve di questa mosca (i merli ed gli storni però fanno festa con entrambi le varietà)

Cari saluti

Io ho innestato sul Franco , qualche anno fa feci arrivare delle piante di ciliegio innestate su Gisella 5 e MaxMa Delbar 14 , ma non sono adatte per il mio terreno sono rimaste striminzite e ho dovuto innestarle sul franco per non perdere la qualità , nella foto qua sopra dietro al piccolo ciliegio innestato a spacco si intravede una pianta innestata due anni fa di C. su franco .

Bufolo

Aspirante Giardinauta
Ezio

in effetti io ho usato una quarantina di GiSeL A5 ed ho riscontrato dei problemi molto grandi in certi tipi di terreno (parlo delle mie esperienze). Non sono adatti quindi a tutti. Il Franco purtroppo diventa troppo grande (ne ho 4). By the Way, alla fine dei conti la varietà di portainnesto migliore sembra che sia proprio la Colt (a parte naturalmente il Franco), perckè sa adattarsi a tutti i tipi di terreno. Ha il solo svantaggio di generare una continuazione dei polloni, che però anch'essi possono essere usati come portainnesti ;-).

Bufolo

Aspirante Giardinauta
Ezio

hanno attecchito gli innesti? Lo puoi controllare muovendo "gentilmente" il picciolo che hai lasciato sull'occhio. Se cade facilmente o è già caduto, significa che l'occhio ha attecchito.

:froggie_r

Enzio

Aspirante Giardinauta
Non ho ancora controllato .

Settimana prossima controllo ; ora devo fare le pesche , ma mi sa che rimando a settembre , le piantine son troppo piccole , e la vista non è più 10/10 .

Comunque degli innesti che ho fatto a spacco , ne ho sbagliati solo due su 11 .

Le Mele su M9 hanno attecchito tutte .

:hands13:

Anche perchè gli innesti non sono su un mio terreno , ma su un incolto e non li ho sott' occhio :hehe:

Ultima modifica:

Bufolo

Aspirante Giardinauta
Quando li hai fatti quelli a spacco?

Bè, sulle mele e pere non vogliamo dire niente, perkè quelle attecchiscono sempre, uguale come :fischio: - infatti ho fatto una decina di innesti su pere a fine Aprile - hanno attecchito tutti e sono adesso di una 40ina di cm di lunghezza, "decorati" già con dei rametti laterali .

Le più "disgraziate" sono le albicocche - NON C'È MODO - è da impazzire :burningma :burningma

Enzio

Aspirante Giardinauta
Anche le albicocche le ho già innestate a Giugno , l' innesto l' avevo fatto sul pesco .

Ma al 4 anno la pianta è morta da un giorno all' altro , con le albicocche già allegate grosse come un' oliva .

Quando feci il Frutteto una dozzina di anni fa ne feci arrivare 5 piante Vitillo > Antonio Errani > Portici > San Castese > Silver coat (qualcosa del genere )

A una a una son morte tutte e da allora basta Albicocche .

Al mio vicino e morta quest' anno , Albicocca da seme , neanche innestata , ha fatto a tempo a mangiarne i frutti l' anno scorso .
Finito l' Of Topic .

Oggi vado a controllare come son messi gli innesti :froggie_r

Enzio

Aspirante Giardinauta
Bene oggi ho controllato gli Innesti 3 stanno per schiudere .

Il primo che ho fatto non ha attecchito .

Probabilmente non c' era il frammento di legno , la vista non è più quella di una volta :cry:

Bufolo

Aspirante Giardinauta
Grandissimo Enzio :)

La foto è buona invece.

Attualmente sono in ferie in Calabria e non posso veder se i miei innesti che ho fatto a metà Giugno sono partiti, ma fra una diecina di giorni quando sarò rientrato, spero di trovare una situazione simile alla tua, cioè con le gemme attecchite che saranno partite. Altrimenti pazienza. Proverò a novembre di nuovo :froggie_r

nicola22

Giardinauta Senior
Saluto gli amici del forum,non mi avete letto per un po (non avevo da dire gran che)! Anche a me st'innesti di albicocchi mi danno da fare!!non ne attecchisce uno!!Mi hanno consigliato di farli ad occhio ad agosto....!

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Ne ho fatti di albicocca aurora su franco di pesco e sono venuti benissimo. A triangolo a fine febbraio. Marze prelevate al momento..

Enzio

Aspirante Giardinauta
Grandissimo Enzio :)

La foto è buona invece.

Attualmente sono in ferie in Calabria e non posso veder se i miei innesti che ho fatto a metà Giugno sono partiti, ma fra una diecina di giorni quando sarò rientrato, spero di trovare una situazione simile alla tua, cioè con le gemme attecchite che saranno partite. Altrimenti pazienza. Proverò a novembre di nuovo :froggie_r

Vuoi dire a Settembre (occhio dormiente )
Io innesterò le pesche a settembre :Saluto:

Enzio

Aspirante Giardinauta
@Nicola22

Guarda , se c'è il frammento di legno ben attaccato dietro alla gemma attecchiscono quasi al 100% , io devo decidermi a mettere gli occhiali hahahaha , perchè fino a una decina di anni fa non ne sbagliavo uno .

Bufolo

Aspirante Giardinauta
No Enzio, hai capito bene, poichè intendevo dire veramente Novembre, dato che uso il sistema a scheggia, cioè "Chip - Budding", che si adatta meglio sia per gli albicocchi che per il ciliegio risp. pesco.
Comunque, io preferisco toglierlo, il pezzetto di legno, dalla marza da innestare a occhio. Però, come dici tu, alla nostra età ci vogliono dei buoni occhiali.:cool3:

Intanto ho visto come gli appasionati innestano tutto qui in Calabria. Ad occhio e con mani sporche e coltelli per niente affilati :baf:. Eppure quasi tutti gli innesti attecchiscono. INCREDIBILE :burningma

Alto