• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto agrumi

possa

Aspirante Giardinauta
Sale,
sono neofita anche se ho "studiato" un pò sull'argomento, vorrei fare degli innesti a corona su piante adulte di arance di scarsa qualità, per fare sia limoni che arance. La mia domanda è le marze le posso prendere al momento dell'innesto? (avrei intenzione di farlo per fine Aprile), oppure ormai è tardi per prelevare le marze per quel tipo di innesto? (Ho letto da qualche parte che dovevo prenderle in inverno, forse sono ancora in tempo?)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bhè visto il freddo che c'è nel sud italia credo tu possa intervenire.
La cosa importante è che le marze non abbiano già iniziato a germogliare.
 

Marco48

Guru Giardinauta
Ma noooo, il periodo giusto è questo. Puoi prelevare la marze tranquillamente nello stesso giorni, per gli agrumi non valgono le regole delle drupacee. ovviamente adesso si innesta a spacco mentre se vuoi innestare a scudetto (detto anche gemma dormiente) devi aspettare il mese di agosto.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ma noooo, il periodo giusto è questo. Puoi prelevare la marze tranquillamente nello stesso giorni, per gli agrumi non valgono le regole delle drupacee. ovviamente adesso si innesta a spacco mentre se vuoi innestare a scudetto (detto anche gemma dormiente) devi aspettare il mese di agosto.

Sono D'accordo pure io!!!
:Saluto:
 

possa

Aspirante Giardinauta
Grazie x le risposte, un altro dubbio che mi sorge è se le marze vanno bene quelle verdi x i lmoni oppure devono essere prese quelle marroni più grosse.
 
Alto