• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marze di ciliegio

Jc123

Giardinauta
Sei sicura che il ciliegio e il susino siano compatibili? (in realtà non so se siano incompatibili, ma non ho mai sentito di innesti di ciliegio su susino)
 

danielep

Florello Senior
Non ti piacciono le cose semplici, eh? Ma già si sapeva:banghead::banghead::banghead:
Non per rompere :whistle::whistle::whistle:, ma nessuno ti ha fatto notare che gli alberi sono piantati troppo vicino al confine?
Per altri passi, alcuni si possono coltivare a spalliera, i peschi più di tanto non crescono, ma il ciliegio è una bestiaccia che col tempo diventa un albero vero:)
 

monikk64

Fiorin Florello
Sei sicura che il ciliegio e il susino siano compatibili? (in realtà non so se siano incompatibili, ma non ho mai sentito di innesti di ciliegio su susino)
Mah, drupacea con drupacea dovrebbe potersi fare.... Ve lo dico tra un paio di mesi.... :D
Tanto tempo fa Nicola Scru, (adorabile personaggio che mi manca tantissimo! :() aveva benedetto un'ipotesi di innesto di albicocco su Ramassin....
Per il ciliegio... Boh?
Non ti piacciono le cose semplici, eh? Ma già si sapeva:banghead::banghead::banghead:
Non per rompere :whistle::whistle::whistle:, ma nessuno ti ha fatto notare che gli alberi sono piantati troppo vicino al confine?
Per altri passi, alcuni si possono coltivare a spalliera, i peschi più di tanto non crescono, ma il ciliegio è una bestiaccia che col tempo diventa un albero vero:)
Avrebbero dovuto essere un metro più distanti dalla recinzione ma chi mi doveva fare lo scavo (e solo quello) l'ha fatto alla distanza sbagliata e il più mi ha interrato le piante 'a cavolo' senza che glielo avessi chiesto, senza alcuna cura né perizia. Quando sono arrivata dal lavoro e ho visto cos'aveva fatto l'avrei ucciso. Ma era pure un amico di famiglia perciò non ho neanche potuto brontolare.... Lui credeva di avermi fatto un piacere.... :devilish::devilish::devilish::devilish::devilish::devilish::devilish::devilish::devilish:
In più le ha messe troppo basse (profonde) insomma un disastro.
Quando ci penso mi viene ancora la furia nera a distanza di cinque anni.... :sgrunt:
Comunque la distanza dalla recinzione è il problema minore.... Sono a 80 cm. e non ho intenzione di lasciarle diventare più alte di due metri e mezzo-tre...

Quando ero piccola andavo a raccogliere i Graffioni nell'astigiano, a casa di amici e ricordo che pur essendo io piccola, quegli alberelli li vedevo piccolini.... Ed erano stracarichi di frutti... Il mio dovrà restare così!
 
Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Assolutamente ora Monikk.
Quando esegui l'innesto la linfa non deve essere già eccessivamente in movimento.
Innesta il prima possibile.
 

monikk64

Fiorin Florello
Non vi ho ancora detto le mie vere intenzioni per intero...
Il mio portainnesto è costituito da tre tronchi che ora hanno il diametro tra i 6 e i 10 cm.
Ho intenzione di innestare su uno il ciliegio, sul secondo l'albicocco e sul terzo le prugne Santa Clara....
Ovviamente è un esperimento ma mi piace l'idea di avere tre frutti diversi su un unico albero sia pure da tre fusti....
Ogni anno perdevo mezza giornata per potarlo, ricresceva come un pazzo, pollonava ancor più da pazzi e le susinette le mangiavano tutte gli uccellini...
Per questo ho avuto questa pazza idea... Se ha tutte queste energie da spendere...facciamogliele spendere per una giusta (per me) causa.....
Vi saprò dire..... :):):):):)
 

Jc123

Giardinauta
Non vi ho ancora detto le mie vere intenzioni per intero...
Il mio portainnesto è costituito da tre tronchi che ora hanno il diametro tra i 6 e i 10 cm.
Ho intenzione di innestare su uno il ciliegio, sul secondo l'albicocco e sul terzo le prugne Santa Clara....
Ovviamente è un esperimento ma mi piace l'idea di avere tre frutti diversi su un unico albero sia pure da tre fusti....
Ogni anno perdevo mezza giornata per potarlo, ricresceva come un pazzo, pollonava ancor più da pazzi e le susinette le mangiavano tutte gli uccellini...
Per questo ho avuto questa pazza idea... Se ha tutte queste energie da spendere...facciamogliele spendere per una giusta (per me) causa.....
Vi saprò dire..... :):):):):)
vale la pena provare, almeno come esperimento. Ci saprai dire! :)
Le prugne sono ovviamente compatibili, le altre vedremo

Per la pianta che produce frutti diversi vedo lo zampino della tua vecchia foto profilo :D:D:D
 

Mile

Florello Senior
Mio papà innestava sempre su piante di mandorlo, proprio per evitare tutti polloni che produce il prugno.... Andava dal vicino, rubava qualche seme di mandorla, lo seminava e dopo un paio d'anni (credo, non me ne sono mai occupata), innestava.
 

danielep

Florello Senior
Mio papà innestava sempre su piante di mandorlo, proprio per evitare tutti polloni che produce il prugno.... Andava dal vicino, rubava qualche seme di mandorla, lo seminava e dopo un paio d'anni (credo, non me ne sono mai occupata), innestava.
In che località cresceva il mandorlo? Perché è una specie delicata, al Norditaliao_O
 

Mile

Florello Senior
Abito a Calosso in provincia di Asti. Da me se ne trova qualcuno in mezzo ai vigneti, la varietà non la conosco, probabilmente una che si è adattata nel tempo ai climi più "rigidi". tre anni fa (credo) ho provato a seminarne uno anche io, prima in vaso e dopo un anno l'ho trasferito a terra. Vediamo l'esperimento.... so che ci vogliono molti anni prima di mangiare una mandorla!
 

cri1401

Florello Senior
Abito a Calosso in provincia di Asti. Da me se ne trova qualcuno in mezzo ai vigneti, la varietà non la conosco, probabilmente una che si è adattata nel tempo ai climi più "rigidi". tre anni fa (credo) ho provato a seminarne uno anche io, prima in vaso e dopo un anno l'ho trasferito a terra. Vediamo l'esperimento.... so che ci vogliono molti anni prima di mangiare una mandorla!
Noi ne abbiamo messo uno nel frutteto...se fiorisce pubblico le foto. Voi in collina siete fortunelli perché gela meno, o comunque in modo diverso, rispetto a noi nel basso. ;)
 

danielep

Florello Senior
Abito a Calosso in provincia di Asti. Da me se ne trova qualcuno in mezzo ai vigneti, la varietà non la conosco, probabilmente una che si è adattata nel tempo ai climi più "rigidi". tre anni fa (credo) ho provato a seminarne uno anche io, prima in vaso e dopo un anno l'ho trasferito a terra. Vediamo l'esperimento.... so che ci vogliono molti anni prima di mangiare una mandorla!
Ma guarda un po':eek::eek::eek:
Si vede che stanno in collina esposti a sudo_O
 

monikk64

Fiorin Florello
bo, comunque in collina si vedono piante che nel basso come da me in inverno morirebbero. C'è meno nebbia e il freddo è più secco.
Come da me, pur non essendo su una collina (ma sono sull'altopiano quindi siamo lì)
Sarà quello che il mirto e i fichi vengono su così bene anche senza TNT...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è una cosa strana, è la combinazione di due fattori climatici.
L'inversione termica (in collina, in inverno, fa' più caldo che in pianura) ed il fatto che i raggi del sole, specie se basso, risultano perpendicolari su un terreno inclinato e non su un terreno piano.
Quando il sole è a picco i raggi sono perpendicolari in pianura (quello che succede in estate). Quando il sole è basso sono perpendicolari sui crinali.

Ste
 
Alto