• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marze di ciliegio

monikk64

Fiorin Florello
Ciao a tutti!
Vorrei tentare degli innesti a corona di ciliegio "graffione".
Mai fatto un innesto :D
Posso utilizzare il ramo apicale di quello che ho in giardino per fare le marze? Ho letto che la punta del ramo va scartata, è vero?
Quando sarebbe da fare, come periodo? (clima sub alpino)
Grazie a chi vorrà istruirmi...
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti!
Vorrei tentare degli innesti a corona di ciliegio "graffione".
Mai fatto un innesto :D
Posso utilizzare il ramo apicale di quello che ho in giardino per fare le marze? Ho letto che la punta del ramo va scartata, è vero?
Quando sarebbe da fare, come periodo? (clima sub alpino)
Grazie a chi vorrà istruirmi...
Proviamoci.
Le marze vanno raccolte da adesso a metà marzo scegliendo rami di un anno ben lignificati (li riconosci dal colore chiaro).
Va bene il ramo apicale ma è meglio prendere un ramo laterale solo con gemme a legno: no ai mazzetti di maggio!
Sì, l'apice lo eliminerai al momento dell'innesto.
Conserva un mazzetto di detti rametti (10 almeno!) fuori all'aperto in sabbia umida (li sdrai e li copri di 10-15 cm di sabbia umida) o anche in frigorifero in un cassetto pieno di sabbia umida.
A fine marzo, primi di aprile il portainnesto si sveglierà: le gemme saranno gonfie. E' il momento di innestare: la linfa sta circolando nella pianta.
Io non so quante branche principali ha il tuo ciliegio da innestare ma se sono belle e ben distribuite le seghi a 20-40 cm dal punto dell'impalcatura curando di fare un taglio bene in piano e liscio.
A questo punto con una roncoletta affilata spacchi a metà il ramo segato approfondendoti di 5-10 cm. Lascia la roncola inserita nel taglio perchè non si chiuda.
Prendi le marze, scegline due, elimina l'apice e tieni un tratto buono di 20 cm. La base sagomala a becco di clarino con il coltello da innesti: si deve vedere il verde vivo del cambio della marza. Muovendo la roncola apri il taglio e inserisci la marza a filo della corteccia nella spaccatura curando che il cambio tocchi la corteccia viva sul bordo. Metti una marza ad una estremità del ramo segato e spaccato e l'altra dal lato opposto.
Lega bene con corda, rafia per stringere la spaccatura e sigilla con mastice da innesti tutti i tagli scoperti senza farlo entrare nello spacco.
Ricordati di non mettere le marze a rovescio sennò addio.
L'attecchimento avviene in 20-25 giorni e si estrinseca con il germogliamento delle marze.
Quando i rametti delle marze son lunghi 10 cm ne scegli uno il più bello e lo stecchi a un tutore perchè il vento non lo strappi: l'altro lo cimi a due foglie per riserva.
Pulisci in estate tutti i riscoppi del portainnesto e sorveglia la crescita regolare delle marze.
Puoi anche decidere di innestare solo una branca o due e lasciare metà pianta intatta che innesterai l'anno seguente se temi danni.
Io ti ho descritto l'innesto non a corona ma a spacco con due marze per branca principale ma non è troppo diverso da quello a corona.
Comunque ci sono i tutorial su youtube...di solito l'innesto a corona chiede 4 marze ma limitati a due per branca.
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Grazie Ste!!!
Avevo intenzione di usare la cima a causa della forma del mio graffione: non ramifica e la scorsa stagione ha buttato fuori questa lunghissima cima che è troppo alta, per i miei gusti...
Domani faccio una foto...
Speravo che facendo un taglio di ritorno all'apice si mettesse a ramificare...
E se davvero lo taglio, perché non usarlo? I rami laterali sono pochi e privi di ramificazioni, non vorrei ritrovarmi una testa di salice, tagliando uno di loro....
Ma ci capiremo meglio domani con una foto....
Nel frattempo grazie! :bacio:

P. S. Di video ne ho visti a ripetizione da due anni a questa parte... :LOL::LOL::LOL:prima di passare alla pratica mi piace essere ferrata nella teoria, è una specie di mania.... :whistle:
 
Ultima modifica:

Jc123

Giardinauta
E se davvero lo taglio, perché non usarlo? I rami laterali sono pochi e privi di ramificazioni, non vorrei ritrovarmi una testa di salice, tagliando uno di loro....
se il problema è che ramifica poco, più che cimare ti conviene provare ad effettuare il cosiddetto "taglio del caporale". Se cimassi la pianta, otterresti il ricaccio delle prime due o tre gemme in alto, con rami caratterizzati da uno strettissimo angolo di iserzione ed assurgenti, ottenendo l'effetto opposto di quello desiderato. Ti conviene invece effettuare poco prima dell'apertura delle gemme un'incisione sopra alla gemma da cui vorresti che partisse il nuovo ramo, abbastanza profonda da interrompere in quel punto il circolo linfatico, ma abbastanza superficiale da far sì che rimargini in fretta. Non potendo proseguire verso l'alto la sua salita, la linfa si riversa sulla gemma prescelta, facendola "svegliare" ;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie mille, Jc... questa proprio non la sapevo...:tupitupi:
Ma si può fare anche sul ciliegio, che è permaloso?
 
Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @monikk64 !
Stavo per mandarti la risposta ma mi era rimasto il post in "bozza" e non ho avuto modo di controllare fino a stasera se fosse stato spedito o meno. Ho visto che mi ha anticipato già il buon @Stefano Sangiorgio che ha fatto un ottimo trattato sull'innesto a corona.
Io ti consiglierei di valutare anche la possibilità di fare un innesto a triangolo: è veramente molto semplice da farsi ed attecchisce con una probabilità molto buona. Inoltre con un innesto a triangolo è impossibile che un ramo di quelli innestati si possa scosciare nel tempo, perché il punto di saldatura diventa molto resistente. Diciamo che mi ci trovo bene ad innestare a triangolo :LOL::LOL:
Per fare l'innesto prelevi le marze dal ramo dell'anno precedente (quindi i rami apicali sono perfetti). Considera che il ramo che devi innestare deve avere le gemme a legno, ovvero quelle adese al rametto. Non va bene innestare rami con i mazzetti di maggio (i raggruppamenti di gemme da dove si fanno i mazzetti di frutti). Prendi quindi qualche ramo apicale e, se vuoi fare più innesti, taglialo in più parti mantenendo 4-5 gemme. Poi fai l'innesto a triangolo facendo in modo che il sottoscorza della marza tocchi il sottoscorza del ramo della pianta su cui esegui l'innesto. Copri bene con nastro isolante o rafia, mantenendo tutto ben saldo. Metti un po' di mastice sui punti scoperti dell'innesto.
L'innesto puoi farlo quando terminano le gelate intense. Io abito nella bassa bresciana e solitamente faccio gli innesti da metà febbraio fino a circa metà marzo. Se hai paura di gelate tardive falli verso fine febbraio/metà marzo. Non aspettare troppo perché poi la linfa si muove e rischi che nel punto di innesto si crei della gommosi che ne comprometterebbe l'attecchimento. ;)

Il taglio del caporale si può tranquillamente fare anche sul ciliegio, anche perché è un taglio superficiale che ha lo scopo di deviare la linfa elaborata o quella grezza (dipende dove viene fatto il taglio) rispetto al suo normale flusso.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao, @PeLLe!!!
Grazie di essere qui!
Non ho capito bene la differenza tra 'a triangolo' e 'a corona' ma vado a vedere qualche immagine suYou Tube..
Grazie per le utili indicazioni! :bacio:
A fine settimana torna il gelo perciò vedrò di prelevare le marze subito dopo, ma domani controllerò che le gemme siano ancora belle ferme...
Grazie, carissimo, buonanotte! :bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ultimissima domanda ( solo per stasera, naturalmente:sneaky:) :
Dopo aver fatto tutto devo mettere il sacchetto di plastica e poi di carta, visto il mio clima con pochissima umidità e molto ventoso???
 

monikk64

Fiorin Florello
Ecco, così si capisce meglio di cosa si sta parlando...
Visione d'insieme del mio spilungone
IMG_20210209_141842_copy_600x800.jpg
Se può servire così è fotografato da tre metri più in alto, dal terrapieno di casa IMG_20210209_145637_copy_462x800.jpg
Guardandolo meglio mi verrebbe voglia di tagliare dove c'è la riga arancio, invece che dove c'è la riga rossa come pensavo ieri....
IMG_20210209_145507_copy_600x800.jpg
IMG_20210209_151058.jpg
Vorrei tenerlo basso, possibilmente, anche perché per riuscire a mangiare qualche ciliegia dovrò mettere la rete se no le gazze me le rubano tutte....
Che ne dite?
 

Jc123

Giardinauta
Che tipo di impostazione vuoi dare alla pianta? Una forma a vaso? In tal caso dovresti selezionare tre rami distanti uno dall'altro circa 120° e poi cercare di piegarli in modo che l'angolo di inserzione sia di circa 75°. Se non fosse un ciliegio sceglierei i tre rami più bassi: mi sembrano adatti. Tuttavia so che la pianta è abbastanza sensibile, e non so se patirebbe troppo un taglio del genere
 

monikk64

Fiorin Florello
L'avevo fatto già si tempi della messa a dimora, uno dei tre rami si è auto-promosso astone principale e gli altri due sono quelli che nascono alla stessa altezza... Poi sono nati gli altri...
E non ho più avuto il coraggio di toccare niente, visto che non ramificava... :)
IMG_20210209_175813_copy_600x800.jpg
 
Ultima modifica:

Jc123

Giardinauta
se è un ramo secondario non si riesce più a piegarlo verso il terreno? magari legandolo a delle canne piantate in obliquo o con dei tiranti
 

monikk64

Fiorin Florello
se è un ramo secondario non si riesce più a piegarlo verso il terreno? magari legandolo a delle canne piantate in obliquo o con dei tiranti
Posso tentare ma è bello grosso....
Inoltre dovrei piegarlo un po' lateralmente, nel vialetto passiamo con le auto....
Vi saprò dire...
 

monikk64

Fiorin Florello
Il mio candidato a diventare portainnesto sta mettendo in funzione i bocciolini (è un susino selvatico, apparentemente, fa delle susinette giallo-rosa più piccole delle noci ed è supervigoroso! )

Innesto ora o dopo la fioritura?
Grazie!!!!!
 
Alto