• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto pesco

Dawid16

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi a tutti creo questo post, spero nella sezione giusta, perché un mese fa ho innestare un pesco selvaggio, con pesco giallo, ho praticato l'innesto a corona in un tronco a occhio e croce di 6 cm, innesto a corona con 4 marze ora le marze hanno attecchito perfettamente e ho coperto il tutto con sacchetto di plastica, e sopra sacchetto del pane comunemente chiamato.
Vi allego 1 video dell'innesto per chiarire un mio dubbio, è già pronto per levare tutta la copertura e lasciarlo allo scoperto ? Perché una settimana fa pensavo fosse una finta germogliazione per via dell'umidità presente nel sacchetto, però ora ho visto che ha fiorito anche e stanno crescendo alla grande le foglie! Secondo voi posso già levare i sacchetti di sopra o li lascio ancora una settimana circa? Io avevo pensato di lasciarli qualche settimana circa ma sentire dei consigli e delle opinioni mi fa sempre piacere!
Ragazzi l'ho dovuto caricare su YouTube perché avendo già un account non mi andava di fare altre registrazioni in siti sconosciuti, se è un problema lo tolgo a fine discussione!
 
Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Dawid16 .
Non so se hai tolto la copertura ma puoi tranquillamente toglierla.
Ovviamente non toccare il punto di innesto. Mantieni per tutto l'anno le fascette che hai usato per saldare la marza al portainnesto.
 

Dawid16

Aspirante Giardinauta
Si io prima di praticare l'innesto ho fatto 3 giri di nastro isolante nel portainnesto per tenere la corteccia ben salda, poi ho inserito le marze, le marze son ben salde al portainnesto! Oggi leverò la copertura, comunque come primo innesto non è male, vero?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Tanto di cappello :) Direi che l'hai fatto bene quell'innesto :)
Leva la copertura e mantieni il nastro isolante fino almeno al prossimo anno (io lo terrei pure l'anno successivo).
 

Dawid16

Aspirante Giardinauta
Grazie del complimento! Si io avevo pensato di toglierlo quando vedo che con le piogge e le condizioni ambientali il nastro inizia a staccarsi, di più per non farlo disperdere nel terreno! Non sai quante persone mi dicevano che non ci riuscivo, con il giusto impegno si può fare tutto!
 
Alto