• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seme e/o innesto???

tippyy

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei sapere se seminando il seme della ciliegia riuscirò ad avere frutti e mangiare appunto delle ciliegie o se è necessario fare innesto all'albero (dopo quanto tempo fruttifica?)

Stessa domanda per gli alberi degli agrumi (limone, arance, mandarini compreso mandarino cinese,non ricordo il nome).
Eventualmente anche per queste ultimi c'è un tipo di albero "più forte alle malattie" dove poter poi fare innesto?

Spero di esser riuscita ad esser comprensibile, scusate le domande sciocche ma sono principiante :)

Grazie anticipate

ps. questo periodo va bene per seminarli?
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, tutti gli alberi da seme producono frutti, il ciliegio inizia a fruttificare 7/8 anni dopo la semina, l'innesto fallo se vuoi una varietà in particolare.
Gli agrumi solitamente si innestano, i migliori portainnesto sono arancio amaro (Citrus aurantium) e Poncirus trifogliata.
Gli agrumi puoi seminarli adesso. I ciliegi devono subire vernalizzazzione, cioè devono essere conservati a temperature non superiori a 3 gradi per 3/4 mesi, puoi simulare l'inverno artificialmente mettendo i semi in frigo o puoi aspettare l'autunno per seminare e lasciarli all'esterno se le temperature invernali sono abbastanza rigide da te.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto