• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesti

jiraya

Giardinauta
per il momento mi fermo al solo innesto per foro passante su acero; devo provarne per approssimazione, ma sulle specie di cui chiedi non ho mai provato: non saprei che dirti :boh:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
certo, io ho due ginepri.
uno con innesti a spacco ( ito su chinensis ) e per approssimazione ( ito 6 gen su altro chinensis )
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao a tutti,

Mi chiedevo qualcuno ha fatto mai esperimenti di innesti su bonsai.
Del tipo mandorla e albicocco :)

?

in teoria dovrebbe funzionare su ogni pianta se fatto bene....in effetti si uniscono due rami vivi...per cui col tempo si uniscono per bene...consiglio di proteggere l'innesto con pasta cicatrizzante giappo...ottima davvero...aiuta la cicatrizzazione e di conseguenza l'unione...
 

nikiz

Aspirante Giardinauta
aurex ma x pasta cicatrizzante giappo vanno bene tutte o c e ne una in particolare ke sia meglio...ho visto in internet tanti tipi di paste giappo...tipo con tappo azzurro o bianco in barattolo e in stick....
 

jiraya

Giardinauta
alcuni mastici sono simili a vinavil, per intenderci (poi magari son proprio quello...), e formano una 'crosticina' che evita l'ingresso di patogeni e mantiene l'umidità; altri, invece, contengono ormoni vegetali che stimolano i tessuti alla formazione del callo (son quelli giapponesi tappo verde o bianco) :)
 

nikiz

Aspirante Giardinauta
io uso il mastice della cifo e mi trovo malissimo a giorni compro quella come la tua aurex, era già in programma ne parlano tutti bene, ma compro quella con il tappo bianco ke "dice nella descrizione" e specifico x le latifoglie mentre quello con il tappo azzurro x le conifere, x me sono uguali xò là descrizione dice così...
 

jiraya

Giardinauta
cambia il colore del mastice... credo proprio nulla di più :fischio:
io stavolta ho anche preso la versione liquida di quello giapponese: più facile da mettere su rametti, contiene meno ormoni e perciò dovrebbe fare calli più piatti... dovrebbe :D sperimento quest'anno, poi vedrò cosa pensarne :)
non credevo, ma funziona alla grande il nastro di alluminio per idraulici come ha suggerito Massimo!! :)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Suggerisco se si usa il nastro di alluminuo preincollato da elettricista di mettere la parte medicata per quanto possibile al sole. L'azione cicatrizzante accelera esponenzialmente riparando la ferita in modo egregio.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
attento Massimo a fare innesti fissando la marza con alluminio preincollato: quando lo stacchi può strappare la tenera corteccia nuova.
io uso raphia o la gomma per legature, fasciando poi con un pochino di sfagno per tenere umida la parte innestata.
se non nevica troppo domani faccio delle foto, ma ho già 20 cm di neve fresca....
 
Alto