• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesti di bonsai ficus ginseng

Frankieb76

Giardinauta Senior
cercando su internet st'innesto a piolo, non ho trovato niente. tu ne sai qualcosa?
ma poi, esattamente, come si fa l'innesto sui ficus jinseng? sapendolo, mi accontenterei di fare la stessa identica cosa, mica chissa' che! :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
senti a me...l'innesto a piolo non è così semplice perchè prevede di staccare completamente un ramo (marza) ed iserirlo in un certo modo nella pianta (porta innesto).....aspetta di avere dei rametti lunghi e ben lignificati....in modo tale da poterli attaccare (autoinnesto) sempre sulla pianta ma in posti precisi....oppure dei rametti lignificati sui quali fare delle margotte e successivamente innestarli....credo che il periodo migliore sia la primavera quando la linfa scorre di più.....
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Sospetto che l'innesto "a piolo", sia detto anche innesto "passante", cioè quello che si realizza tagliando non da subito.
Da quanto un amico mi ha spiegato ricordo che si pratica un foro passante nel tronco del portainnesti, poi ci si fa passare il rametto che ci si vuole innestare e che costituisce la marza.
La marza deve essere di una pianta viva, e non ancora tagliata da un'altra pianta, oppure dalla stessa.

A quanto ricordo la marza non serve che sia scortecciata e va spinta nel foro finché si riesce, per arrivare alla massima aderenza.
Si deve poi aspettare finché le pari si saldano e solo quando si è certi di questo (non chiedetemi come) si può praticare il taglio, interrompendo il flusso linfatico originale.

Dico che questo potrebbero essere l'innesto chiamato "a piolo" proprio per come viene inserito; infatti a me fa pensare ad un piolo da inserire in una scala.

Ciao

cercando su internet st'innesto a piolo, non ho trovato niente. tu ne sai qualcosa?
ma poi, esattamente, come si fa l'innesto sui ficus jinseng? sapendolo, mi accontenterei di fare la stessa identica cosa, mica chissa' che! :)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
quel sito suggeritomi da aurex riporta:

Innesto a piolo
Si applica nel periodo di riposo per sostituire branche di un certo diametro sugli alberi.
La marza, defogliata e foggiata a "chiodo", con l'estremità aguzza, si inserisce a colpi di martello in una fenditura obliqua, profonda circa 2 cm, praticata nel soggetto con lo scalpello.


ora, a parte che mi sembra una pratica per lo meno violenta, credo, nella mia ignoranza più totale, che sia qualcosa di molto simile a quello che si faccia quando si innestano rami o marze di ficus retusa o benjamin su radici di ficus jinseng.... o sbaglio?

la mia domanda di mesi fa era: se è possibile fare una roba simile, con parti di piante diverse, posso fare la stessa cosa su un ficus retusa, ovvero prendere un suo ramo, o di un'altra pianta nata da una sua talea, e quindi geneticamente identica, e innestarlo in qualche modo sul suo stesso tronco?

va beh, è più una domanda didattica e scolastica che altro, e per amore della chiacchiera, tanto dubito che proverei davvero a farlo, rischiando di deturpare il mio ficus... :)

ciao!
 

aurex

Esperto di Bonsai
si certo che puoi...soprattutto se le marze appartengono ala stessa pianta....il problema sorge solo quando vuoi innestare una marza di ulivo su di un tronco di pesco (tanto per fare un esempio)
 
Alto