quel sito suggeritomi da aurex riporta:
Innesto a piolo
Si applica nel periodo di riposo per sostituire branche di un certo diametro sugli alberi.
La marza, defogliata e foggiata a "chiodo", con l'estremità aguzza, si inserisce a colpi di martello in una fenditura obliqua, profonda circa 2 cm, praticata nel soggetto con lo scalpello.
ora, a parte che mi sembra una pratica per lo meno violenta, credo, nella mia ignoranza più totale, che sia qualcosa di molto simile a quello che si faccia quando si innestano rami o marze di ficus retusa o benjamin su radici di ficus jinseng.... o sbaglio?
la mia domanda di mesi fa era: se è possibile fare una roba simile, con parti di piante diverse, posso fare la stessa cosa su un ficus retusa, ovvero prendere un suo ramo, o di un'altra pianta nata da una sua talea, e quindi geneticamente identica, e innestarlo in qualche modo sul suo stesso tronco?
va beh, è più una domanda didattica e scolastica che altro, e per amore della chiacchiera, tanto dubito che proverei davvero a farlo, rischiando di deturpare il mio ficus...
ciao!