• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiature lithops + macchiolina su cactus

neko23

Giardinauta
Salve vorrei chiedere un vostro parere sulla aspetto di questi lithops e se secondo voi si può dare almeno una leggera bagnatura visto le grinze che hanno sul fusto e dato che non bagno almeno da settembre. Vorrei chiedervi anche cosa ne pensate della macchiolina sul fusto di quel cactus in alto a sinistra, di cui non so neanche il nome. Specifico che sono piante che tengo all'esterno sul balcone al riparo dalla pioggia però
Screenshot_20220101_134354.jpg Screenshot_20220101_134337.jpg Screenshot_20220101_134318.jpg Screenshot_20220101_134217.jpg
 

Mile

Florello Senior
Ciao. I lithops non vanno bagnati fino al completamento della muta. Te ne accorgerai quando a primavera inoltrata spjnteranjo le nuove foglie dentro la fessura delle vecchie e quest'ultime seccheranno
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La macchiolina tienila monitorata: se si allarga è un fungo e allora, con un cutter, la asporterai e disinfetti con rame.
Se non si espande è una reazione della pianta a un danno meccanico o a una puntura da spine o da insetto.
 

neko23

Giardinauta
Ciao. I lithops non vanno bagnati fino al completamento della muta. Te ne accorgerai quando a primavera inoltrata spjnteranjo le nuove foglie dentro la fessura delle vecchie e quest'ultime seccheranno
Si so che non vanno bagnati durante la muta, ma ora che non ci sono le nuove vegetazioni mi domandavo se si potesse dare un goccio d'acqua
 

neko23

Giardinauta
Ok mi fido pienamente di voi, resisterò. In pratica l'unico periodo dove si innaffia è primavera estate?
P. S. Per il nome del cactus qualche idea?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il cactus non lo vedo messo tanto bene.
Ha un colore molto pallido ed in alcuni pezzi (due colonne) tende al viola.
Era già così "bianco" prima oppure è peggiorato ultimamente?
Anche il vaso è mezzo vuoto (troppo spazio tra il bordo del vaso e la terra) e questo non va bene.
In che terra si trova? La ghiaia è solo decorativa? La terra è drenante?

Ste
 

neko23

Giardinauta
Ciao, grazie delle tue osservazioni sulla cactus (che occhio! Non facile capire terreno e vaso dalla foto(y)) Ti direi che il colore è quello perché mi piacque proprio per il verde tendente al blu, però devo ammettere che andando a pescare la foto di quando lo comprerai è che posto in effetti era un verde più vivace. Se il colore attuale è troppo pallido può essere dovuto al freddo dato che lo tengo all'esterno anche se sotto un velo di TNT? Riguardo al vaso l'ho travasato l'estate scorsa perché il vaso di acquisto era decisamente piccolo ed essendo un cactus a sviluppo verticale mi serviva un vaso più alto ma purtroppo vasi più grandi sono anche più alti. Trovo quasi impossibile trovare vasi profondi e comunque stretti. Ci saranno di spazio dal bordo 3 o 4 cm. Il terriccio è molto drenante con parecchi inerti soprattutto perlite e una manciata di sabbia. La ghiaia in genere la metto solo in superficie e appena nel composto. Vorrei capire se è sconsigliata anche se quando si parla di inerti la trovo sempre citata. Cmq dimentico di innaffiare almeno da settembre ottobre. Questo è il quadro generale. Saranno graditi i vostri pareri.
P. S. A proposito non so neanche il nome di questo cactus
 

Allegati

  • Screenshot_20220119_171300.jpg
    Screenshot_20220119_171300.jpg
    407 KB · Visite: 59
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il cactus credo sia un Marginatocereus che ha sicuramente patito il freddo (è una pianta che non vuole le minime sotto allo zero).
Il colore viola, lo sbiadimento dei tessiti e le macchie indicano che la pianta ha preso troppo freddo.
Siccome abiti in Puglia puoi anche lasciarlo fuori ma fai attenzione al freddo.
Non bagnare ed aspetta la primavera.
Alla ripresa del caldo e delle annaffiature vedrai se la pianta si riprende o scoppia (nel senso che i tessuti cotti dal freddo, ricevendo nuova acqua, tendono ad aprirsi).

La ghiaia va bene come inerte. Usarla però come decorazione superficiale serve a poco e limita la circolazione di aria sul colletto della pianta.

Se guardi le foto non puoi non notare la diversità tra "ieri ed oggi". Le due piante più piccole adesso sono viola e, secondo me, faranno fatica a riprendersi.
Le altre 3 sono sbiadite ed i punti marroni (da tener assolutamente d'occhio) potrebbero essere piccoli attacchi fungini.

Ste
 

neko23

Giardinauta
La ghiaia va bene come inerte. Usarla però come decorazione superficiale serve a poco e limita la circolazione di aria sul colletto della pianta.
Quindi usarla nella composizione del terreno va bene, giusto?
Le altre 3 sono sbiadite ed i punti marroni (da tener assolutamente d'occhio) potrebbero essere piccoli attacchi fungini
Che variazioni dovrei notare? Se fosse attacco fungino cosa dovrei fare?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la ghiaia va bene se viene mescolata alla terra o se viene messa sul fondo del vaso come strato di drenante.
Se la situazione peggiora te ne accorgi perché: le macchie aumentano di numero, di dimensione o di colore; il colore delle piante cambia e la consistenza dei tessuti cambia.

Se fosse una malattia fungina dovresti trattare la pianta con un antifungino sistemico e rimuovere, con una lama pulita e disinfettata, le parti marce, scavando fino a trovare tessuto sano (verde e della consistenza del cetriolo).

Ste
 

neko23

Giardinauta
:oops: spero di non dover intraprendere questi lavori di scavi. Cmq spiegazioni molto chiare, grazie. Per la ghiaia pensavo che usarlo come inerte intorno al colletto gli facesse bene, che isolasse in qualche modo, invece da quanto ho capito è il contrario.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il colletto non ha bisogno di essere isolato ma ha bisogno di essere mantenuto asciutto.
La terra superficiale deve asciugare abbastanza in fretta (specie in inverno) e la ghiaia limita la circolazione di aria.

Ste
 
Alto