• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiatura prato

costaklimt

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vivo a fiumicino (roma), andando incontro ad un clima più freddo, quando è consigliabile innaffiare il prato? grazie

marcobri

Apprendista Florello
Buongiorno, vivo a fiumicino (roma), andando incontro ad un clima più freddo, quando è consigliabile innaffiare il prato? grazie
passato il caldo in questo periodo per le microterme si avanti a vista con le irrigazioni....indicativamente se non piove 15mm al mq ogni 5-6gg vanno piu' che bene....
metodi artigianali per notare la sofferenza idrica sono la colorazione dell'erba che tende al bluastro oppure fatica molto a rialzarsi dopo il calpestio....

costaklimt

Aspirante Giardinauta
Considerando che a partire dalle 14 il prato va via via a trovarsi in ombra, è meglio innaffiare nel tardo pomeriggio o la notte?

crireal

Guru Giardinauta
Io direi comunque in questo periodo di andarci piano e con le molle con le irrigazioni,
in quasi tutta Italia ha piovuto molto la scorsa settimana e quella pioggia è stata piu che sufficiente. Ora è previsto un nuovo peggioramento per mercoledi.

Io sono 150 km a nordest di Roma, e dalle nostre parti in questo momento di irrigazioni proprio non se ne parla! :D

marcobri

Apprendista Florello
io dopo gli 80mm della scorsa settimana ho spento l'impianto e credo che almeno per 15gg non se ne parla di irrigare....vedremo un pochino poi l'evoluzione meteo.....comunque per l'irrigazione ora l'orario si puo' spostare anche verso le 06.30 senza problemi....

crireal

Guru Giardinauta
Forse al sud ancora può servire, mente andando verso nord ormai cominciano ad esserci differenze climatiche sostanziali,
in questi periodi al sud si possono ancora avere oltre 30 gradi, mentre al nord se si arriva a 25 è grasso che cola...

Direi che possono esserci piu verita da questo punto di vista :)

michelepm

Florello Senior
ma non si bagna più ..a meno di trasemine o semine.....
Tonio non tutti abitano al nord, qui in sicilia da domani le massime saliranno oltre i 30 gradi per arrivare anche a punte di 36-37 e non scenderanno fino ai primi di ottobre, mentre le minime saranno intorno ai 20.
Anch'io ho allungato i tempi di irrigazione, ma non irrigare più mi sembra esagerato:D

Dimenticavo, dati presi dal meteo.it

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Qui a Verona 25/27°C si raggiungono ancora durante il giorno.
Io, dopo la pioggia di 10 giorni fa, ho fatto una irrigazione solamente domenica mattina.
Adesso credo che mi fermerò, visto che devo rastrellare tutto il prato, seminare in alcune piccole zone "utilizzate" dal micio ed infine concimare ..... :D

Pierantonio

Giardinauta
ciao Emanuele, abito in provincia di Vr pure io, io ho esattamente fatto come te, tranne che sabato ho irrigato per la seconda volta dopo aver concimato.
Poi domani mettono pioggia...
mi sa che per quest'anno siamo quasi a posto con le irrigazioni...

agatti

Aspirante Giardinauta
Io sono in Brianza, e passo da oggi ad 1 irrigazione sola settimanale, fino a settimana scorsa erano 2. Irrigo i soliti 15 mm, anche perche' ho fatto delle patch di trasemina per la festuca, quindi voglio tenere il tutto umido per alimentare la crescita. Credo andro' avanti cosi' ancora per 1 o massimo 2 settimane, e poi basta. Continuero' solo sulla zona seminata a bagnare a mano..

Pierantonio

Giardinauta
infatti agatti, direi che stai procedendo correttamente.. oltretutto domani sembra che pioverà e le temperature si abbasseranno ancora :)

Alto