• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiatura Aloe... dubbi!

Layne

Aspirante Giardinauta
Chiedo a voi perchè mi stanno venendo alcuni dubbi riguardo alle innaffiature invernali. Premetto che tengo le mie Aloe (2 Arborescens, 1 Barbadensis e 2 Vera var. Chinensis) in casa, in posti ben illuminati e dove la temperatura si mantiene costante tra i 20 e i 24 °C sia di giorno che di notte grazie al riscaldamento.

Dunque, ho letto dappertutto che se d'inverno stanno fuori al freddo devono star completamente secche senza una goccia d'acqua per evitare i marciumi dato che vanno in riposo vegetativo, e mi sta benissimo. Ma qui in casa noto che continuano a crescere tranquillamente come se non avessero sentito che fuori è inverno, ovvero non sono entrate in riposo vegetativo.

Cosa fare con le annaffiature? Non bagnarle del tutto non mi sembra la soluzione giusta ma il problema è QUANTO bagnarle e OGNI QUANTO. Ovunque ho letto che le temp ideali di crescita sono proprio 20-24°C, ma in casa col riscaldamento l'umidità è più bassa del dovuto. Alcuni dicono di nebulizzare ma mi sembra una pessima idea, andare a cercare malattie fungine quando non ne ho bisogno non mi pare una furbata. Pensavo di bagnarle una volta al mese con un'innaffiatura bella carica facendo uscire l'acqua dal sottovaso (poi rimuovendola), è meglio di più o di meno? Il terriccio è fatto da 1/3 di pomice grana fine, 1/3 di lapillo rosso grana fine, 1/3 di terra per cactus (torba di sfagno neutra, sabbia di quarzo e perlite), il tutto montato sopra a 4 cm di argilla espansa.

La parola ai succulenti! :Saluto:

Nolorez

Aspirante Giardinauta
E' ovvio che non sentono che è arrivato l'inverno, se le tieni a una temperatura così alta :rolleyes:
La sospensione delle annaffiature (come hai scritto tu) deve avvenire per piante che, in inverno, o stanno fuori (sia in una serra fredda, sia proprio fuori fuori), o stanno in una stanza non riscaldata dove le temperature possano oscillare intorno ai 10° C indicativamente.
Se tenute in casa, le tue aloe sentono che la temperatura è mite e continueranno a crescere per tutto l'inverno, necessitando, ovviamente, di acqua piuttosto regolarmente. Personalmente non ritengo la soluzione più adatta tenere le succulente in casa, in particolare così al caldo in inverno, quando invece dovrebbero sentire il fresco per riposare, e per avere una crescita più rigogliosa in primavera/estate.
Proprio non hai un luogo non riscaldato dove poterle mettere, in modo da diradare sensibilmente le innaffiature?? :embarrass

Layne

Aspirante Giardinauta
Eh no, non ce l'ho, sto in appartamento e fuori tocca i -7, -8 °C quando va male, meglio niente riposo vegetativo piuttosto che morte. Ma quanto le devo bagnare? Una volta al mese è poco?

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Beh, allora almeno tienile più lontano possibile da fonti di calore (termosifoni e condizionatori) e correnti d'aria. Per le innaffiature, dai acqua quando te lo dice la pianta... ossia quando le foglie cominciano a perdere turgidità. In ogni caso innaffia SOLO qualche giorno dopo che il terriccio è completamente asciutto.
Fai attenzione anche al sole attraverso il vetro, potrebbe scottare le foglie, specialmente quando comincerà a diventare più forte a fine inverno! :eek:k07:

In ogni caso, cerca di tenerle fuori quanto più tempo ti risulta possibile...

Iolanda08

Giardinauta Senior
secondo me adesso le puoi ancora lasciare fuori, di notte la temperatura non scende ancora sotto 0.....e quando si inizia a calare allora le metti dentro. neanche un garage?

Layne

Aspirante Giardinauta
Nel pianerottolo non posso, sto in condominio, e il garage non va bene, è buio 24h su 24. Vada per 1 volta ogni 20-30gg, ma abbondante con uscita nel sottovaso (poi rimossa) o solo un bicchier d'acqua?

Iolanda08

Giardinauta Senior
direi una via di mezzo tra il diluvio e il bicchiere d'acqua e sicuramente una volta al mese non 2 (difficilmente ti morirà disidratata, molto più facilmente marcirà)-

miciajulie

Fiorin Florello
quando ero costretta a tenere le mie succulente in casa d'inverno, oltre a evitare correnti, caloriferi ecc, le bagnavo lentamente, segnando bene sul calendario, 1 volta al mese, e aspettavo che l'acqua uscisse di sotto, ma senza lasciare alcun sottovaso (le mettevo nel lavatoio 1 x 1). non ne ho mai persa 1

Andrea88

Giardinauta
ciao!
ti parlo per mia esperienza personale.
ho due aloe vere in vaso da 4 anni. ormai sono veramente grandi, ma abitando al nord (Sondrio) dove la temperatura invernale è praticamente ogni mattina sotto zero devo portarle ogni anno dentro, precisamente in mansarda dove la temperatura oscilla tra i 15 18° poichè non è riscaldata ma essendo mansardata la temperatura è costante tutto l'anno. ovviamente le posiziono sotto il lucernacolo dove ricevono piu luce (parlo di tutte le grasse che d'inverno porto dentro e altri fiori vari )
purtroppo lo scorso inverno (non so cosa mi sia venuto in mente!!) ho bagnato forse abbondantemente un vaso di aloe (sono in un vaso gigante che pesa piu di 25kg per portarla sopra ci vogliono almeno 2 persone!) morale della favola che mi è marcita anche se era in una stanza a 18°
il fiorista mi ha sconsigliato in generale di bagnare le grasse che si tengono dentro (a meno che non sia vicino a fonti di calore termosifoni ecc ecc) poichè marciscono le radici, d'estate il sole e il calore fa evaporare l'acqua e assorbire, dice che le grasse è meglio non bagnarle per niente che bagnarle troppo... infatti mi è marcita la radice sotto, pian piano le foglie diventando nere.... non ho potuto far altro che buttarla via!! a gran dispiacere, dopo 4 anni...! difatti gli anni prima non le ho mai bagnate da novembre ad aprile piu o meno... ! l'anno scorso ho fatto questa pazzia!!!!!! :martello::martello::martello::martello:

Ultima modifica:

Layne

Aspirante Giardinauta
Allora OK, proverò con 1 volta al mese lasciando asciugare tutto bene prima di bagnare. Sono tutte in stanze riscaldate e la media della giornata è sui 22°C, 20-21 in mattinata e sui 23-24 da pomeriggio a notte. Alla mia prima bagnata abbondante si son ciucciate tutto nel giro di 5 giorni, e dopo 1 settimana il vaso era praticamente arido.

Anch'io l'anno scorso ho fatto una vaccata: avevo un'aloe (ibrido di arborescens) particolarmente grossa e in fioritura con una crescita pazzesca, tipo 2-3 cm al giorno, e pensando di farle un favore, invece di aspettare la fine del mese ho innaffiato a metà mese. Lo avessi mai fatto, nel giro di una settimana hanno iniziato a staccarsi le foglie basali afflosciandosi e rilasciando un liquido marrone scuro sospetto. Morale ho dovuto buttare tutto :( Adesso che ci penso quando ho innaffiato a metà mese le foglie della pianta erano davvero obese, e tutta l'acqua che ho dato non è stata assorbita ma è rimasta lì a far marcire la pianta... vabè sbagliando si impara, adesso non mi faccio più intenerire, non mi fregano più, anche se penso sempre "però un pò d'acquetta eh!" :D Vorrà dire che riempirò l'innaffiatoio e lo vuoterò nel cesso, così farà da effetto Placebo ahahah!!!

Ultima modifica:
Alto