• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiare con lo zucchero?

Luigi510

Bannato
Ciao ragazzi, ho letto ke ogni tanto ai bonsai fa bene essere innaffiati con acqua in cui c'è stato aggiunto 1 po di zucchero, confermate?
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
So che è da usare in un "preparato" come concime fatto in casa, ma sono più i contro che i pro. Concime organico e vai alla grande, piuttosto, e con meno rischi.
 

Zenais

Giardinauta Senior
una bottiglia di concime completo costa 5 euro e ti dura una vita... evitate cose fai da te che arrecano danni al terreno
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
l'unica cosa che potrebbe fornirgli è il carbonio, ma allo stesso tempo verrebbe aggredito da muffe e batteri.
A questo punto tanto vale usare prodotti specifici come il siapton L10 che ha il 25% di carbonio.
 

Luigi510

Bannato
Ragazzi non ho nessuna intenzione di provare, l'ho letto in un altro forum di bonsai e mi sono incuriosito, diceva che forniva glucosio alle piante...poi bho...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
secondo me hai letto con il glucosio, non zucchero.
la storia del glucosio, venne fuori un paio di anni fa, causa un servizio su prove effettuate in giappone le cui prove furono riportate sulla rivista bonsai & news, da cui, tecnicamente e botanicamente il disorso non faceva una grinza.
allora si scatenò un susseguirsi di prove, compreso un socio del club a cui appartengo.
risultato: nessuna differenza di crescita, o panecee miracolose, e poi il casino della miscelazione del prodotto!!

meglio affidarsi a concimi ottimi
 

Luigi510

Bannato
scusa l'ignoranza ma glucosio e zucchero non sono la stessa cosa? e cmq diceva di mettere un paio di cucchiaini di zucchero x l'itro d'acqua...vabbè era solo per curiosità ;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusa l'ignoranza ma glucosio e zucchero non sono la stessa cosa? e cmq diceva di mettere un paio di cucchiaini di zucchero x l'itro d'acqua...vabbè era solo per curiosità ;)
son entrambi zuccheri o meglio carboidrati, ma chimicamente non sono uguali

come diceva mare lo zucchero che è C6 H12 O6 al massimo ti dà carbonio, il resto è acqua, la formula del glucosio è molto + complessa
http://it.wikipedia.org/wiki/Glucosio
qui spiega qualcosa che forse fa intuire perchè volevano usarlo come concime... ma è tutto molto nebuloso :) per me almeno
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
esatto, chimicamente sono due cose diversissime!
e così lo sono pure per la piante.
 

Zenais

Giardinauta Senior
La formula che c'è su wikipedia non è altro che C6H12O6 se contate i carboni gli idrogeni e gli ossigeni presenti ( quelli nella parentesi vanno presi 4 volte ). Il glucosio è C16H12O6 e lo zucchero da cucina non è altro che saccarosio, ovvero è formato da glucosio e fruttosio quindi è più complesso del glucosio e non viceversa.
 
Alto