• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto inesperta bonsai

alfapia

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto... ho appena avuto un bonsai ficus ginseng in regalo e non so da dove iniziare...fino ad ora però ho letto un pò i vostri consigli dati e qualcosa ho applicato... però c'è una domanda ke devo farvi: in questo periodo quante volte devo innaffiarlo? ho capito ke devo assicurarmi ke il terreno sia asciutto prima di farlo ma orientativamente in questo periodo di calura ogni quanto? considerate ke abito a bari e soprattutto in questi giorni fa caldissimo...
grazie in partenza::ros:
 

Lele85

Apprendista Florello
ciao e benvenuta. bari? azz...io vado sempre a gravina dai parenti e so che caldo fa in certi posti eheh. in ogni caso...te che sei a bari e se lo lasci al sole tutto il giorno....io lo bagnerei la mattina e la sera, non eccessivamente. dipende..controlla bene te se riesce ad assorbire tutta l'acqua. se no dagliela solo la mattina e amen. ecco magari nebulizza spesso. io nebulizzo quando mi capita...anche ogni 2 ore. se non sto facendo niente e ho 5minuti liberi..parto col nebulizzare tutti i bonsai. :)
 

alfapia

Aspirante Giardinauta
quando dici bagnalo intendi innaffiarlo vero? quindi lo devo fare tutti i giorni e nebulizzarlo spesso...cmq ti volevo anke dire ke io x ora l'ho messo all'interno proprio x l'eccessivo caldo, fuori ci sono le fiamme....ah dimenticavo, è normale se perde un pò di foglioline? forse lo stress dovuto al cambio di ambiente? grazie x l'aiuto
 

Lele85

Apprendista Florello
ma io lo tengo fuori anche col caldo. tutti qui ti consiglieranno di tenere i bonsai fuori d'estate. poi c'è chi tiene alcune essenze in casa ma solo d'inverno. d'estate, tutti rigorosamente fuori.
per un paio di foglioline no problem. se ne perde tante, magari c'è da preoccuparsi.
si intendo dire bagnare, innaffiare. ^_^
 

alfapia

Aspirante Giardinauta
mm sono più di un paio... circa 6 - 7 al giorno mi preoccupo? considera ke l'ho avuto come bomboniera di un matrimonio... io avevo pensato ke magari è stato un pò trascurato gli ultimi giorni ..ma da completa inesperta quale sono
ciao ciao aspetto tue risposte
 

luca2702

Giardinauta
alfa portalo fuori anche a bari! per le annaffiature dipende dal terreno dalla pianta ecc! deve asciugarsi alcuni una volta al giorno altri tre alcuni due al giorno! dipende! impara a capire! per l'ora delle annaffiature io ti consiglio tarda serata prima di andare a dormire io lo faccio verso l'una eviti shock termico! se posti foto possiamo esserti più di aiuto
 
Alto