1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inizio da capo!

Discussione in 'Giardinaggio' iniziata da jp60, 13 Ottobre 2012.

  1. jp60

    jp60 Giardinauta

    Registrato:
    19 Giugno 2004
    Messaggi:
    565
    Località:
    Toscana
    Quest' estate cosi caldo e asciutto ha fatto seccare diversi piante vecchie nel mio giardino. Ho lavorato la terra, aggiunto nuovo terriccio e iniziato a piantare piante 'doppione' presse da altri parte del giardino - Oleandro, Caryopteris, penstemon, lavanda, sedum, iris...

    Ora voglio comprare altri piante che resistono bene al sole e alla siccità.

    Domanda - Che cosa cresce bene nei vostri giardini al sole e non ha bisogna di essere anaffiato di continuo in estate? Perenne, cespugli, annuali... Qualsiasi cosa, che sia alto o basso e mi faccio una bella lista e quando sono a giro ......... :froggie_r compro!
     
  2. Marcello

    Marcello Master Florello

    Registrato:
    27 Luglio 2009
    Messaggi:
    10.306
    Località:
    sud Sardegna
    ciao,
    tiene bene la siccità la macchia mediterranea cisto,lentisco,mirto,corbezzolo ma non vuol dire che almeno il primo anno e mezzo non debba innaffiarlo d'estate una volta alla settimana.

    mi viene in mente il cappero che non necessita di acqua e sta bene rivolto ad est o sud-est.

    ciao
     
  3. lisyy

    lisyy Esperta in identificazione delle piante

    Registrato:
    9 Maggio 2009
    Messaggi:
    5.151
    Località:
    Udine
    potresti scegliere degli arbusti a fioritura primaverile, come Forsythia, Deutzia, Spirea japonica, Ceanothus, Philadelphus, Weigela, Viburnum, Syringa vulgaris, Cytisus, Peonie erbacee ed altri.
    Ho notato che tali piante, almeno qui da me, quando arriva il gran caldo vanno praticamente in letargo, avendo già esaurita anche la fase di emissione del verde oltre che quella del fiore. Non hanno perciò bisogno di tante cure.
    Ciò non vale, però, per le piante di fresco impianto (i primi 2 anni, cioè) che hanno invece bisogno di un apporto idrico più frequente.
    Posso dirti che quest'anno, io che non bagno di solito il giardino, ho dovuto provvedere ad innaffiare e a ricreare, almeno in parte, una situazione di umidità e frescura nel terreno che è completamente mancata per mesi, avendo avuto anche molto spesso giornate intere di bora che ha "asciugato" piante e terra.
     
  4. jp60

    jp60 Giardinauta

    Registrato:
    19 Giugno 2004
    Messaggi:
    565
    Località:
    Toscana
    Grazie per i suggerimenti. La Forsythia si è seccato 2 volte qui! Lo vedo in altri giardini magari ho sbagliato posizione! Per almeno il primo anno annafio sempre i nuovellini.
     
  5. MaryFlowers

    MaryFlowers Fiorin Florello

    Registrato:
    15 Giugno 2012
    Messaggi:
    29.723
    Località:
    Rossano Calabro
    Oltre piante grasse un po' legnose e crescita alte. . .ce la bellissima ginestra coi suoi bellissimi colori di fior che ti accompagnano tutto l estate . . .oppure il rosmarino buono in cucina e buon profumo o ancora citronella e geranio orientale (e falso incenso )oltre a sprigionar forte profumi in aria di limone ti allontana le zanzare . . .Ps: ho dovuto ricominciar idem tutto da capo. . . .
     
    Ultima modifica: 14 Ottobre 2012
  6. diavoletto

    diavoletto Guest

    qui da noi in sicilia le lantane necessitano di un paio di annaffiature al mese solo in estate, credo che in toscana tu possa coltivarle anche innaffiandole molto meno, ed hanno una fioritura davvero imponente se poste in posizione soleggiata.
     
  7. steff

    steff Florello

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    6.049
    Località:
    S.MARINELLA (LAZIO )
    Ciao ,potresti orientarti verso quelle piante che hanno la radice a fittone che trattiene l'acqua ...scendono in profondità finchè non la trovano ne fanno parte molte specie della macchia mediterranea : Echium vulgare ,Malva silvestris ,Acanthus mollis ,Alcea rosea ,Verbena bonariensis...Queste sono piante alte da sfondo ,di qualcuna se ti interessa ho i semi .
    Questa foto l'ho scattata sulla mia spiaggia ..un'amaranthus in riva al mare:eek:

    [​IMG]

    per farti capire che ciazzecca ,la sua radice a fittone è scesa molto profonda per pescare l'acqua .:Saluto:
     
  8. MaryFlowers

    MaryFlowers Fiorin Florello

    Registrato:
    15 Giugno 2012
    Messaggi:
    29.723
    Località:
    Rossano Calabro
    Staff,veramente bella e si comporta come i pini che cercano l acqua perpendicolare nella terra
     
  9. jp60

    jp60 Giardinauta

    Registrato:
    19 Giugno 2004
    Messaggi:
    565
    Località:
    Toscana
    Amaranthus è una delle pochi che si semina da solo da me. Purtroppo se non piove a sufficienza in primavera rimane piccolo e in autunno cresce come inpazzito. La v. bonariensis cresce per un anno e poi non torna. E una pianta che mi piave molto.

    Ho provato con la lantana ma non sopravive l'inverno! Ho provato diversi volte ma non torna mai. Sto fuori in campagna è il giardino è abbastanza esposta al freddo in inverno! Ho rosmarino, lavanda, eleagnus, euonymus, iris, acanthus, viburnum. Forse dovrei lavorare più sull disegno del giardino per farlo più interessante!
     

Condividi questa Pagina